Boom di visitatori per la Valle dei Templi di Agrigento, come confermato dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato: “Agrigento capitale italiana della cultura ha portato già un milione di visitatori nella Valle dei Templi. Siamo entrati nella top ten dei luoghi della cultura in Italia. Abbiamo superato il museo Egizio di Torino“.
Un risultato sicuramente significativo, che conferma la forte attrattività della Sicilia, che può contare su siti archeologici di pregio. Le parole di Scarpinato sono arrivate in occasione del convegno, organizzato nei giorni scorsi, alla presenza dei 14 direttori dei parchi archeologici della regione.
“Abbiamo immaginato un percorso che vuole dare una visione d’insieme. La Sicilia è un parco archeologico a cielo aperto, noi oggi non parliamo più di un unico parco, ma di quattordici parchi che dialogheranno tra di loro, ponendo in essere una strategia dei beni culturali finalizzata ad accrescere il turismo. Stiamo mettendo insieme i 14 parchi regionali, cercando di avere una visione di insieme di ampio respiro, immaginando un percorso che vede i nostri parchi e i nostri musei insieme. Un percorso all’avanguardia, anche dal punto di vista dell’innovazione digitale”, ha aggiunto Scarpinato. Foto: Depositphotos.com.