Mercoledì 8 settembre sono 5 le regioni a rischio.

  • Allerta Meteo Gialla per la Sicilia: arrivano maltempo e temporali.
  • La Protezione Civile ha diramato un avviso che riguarda alcune regioni italiane, inclusa la Trinacria.
  • Le precipitazioni, in alcune aree, potrebbero essere intense: i dettagli.

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per la giornata di oggi, mercoledì 8 settembre. A rischio soprattutto le regioni del Centro-Sud, in particolar modo dal pomeriggio. In quel momento della giornata, infatti, le condizioni saranno instabili, con precipitazioni anche intense sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, e rovesci sulla Sardegna sudorientale. In peggioramento le condizioni anche su gran parte della Trinacria e su alcune aree della Calabria. Vediamo insieme i dettagli dell’Allerta Meteo Gialla per la Sicilia.

Allerta Meteo Gialla Sicilia mercoledì 8 settembre

Una bassa pressione in arrivo dai Balcani sarà responsabile di tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali. In queste aree non mancheranno i temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Sono cinque le regioni segnalate dalla Protezione civile per il rischio di allerta gialla. Al Nord, invece, il clima rimarrà ancora tendenzialmente estivo. A partire da venerdì 10 settembre, però, la situazione cambierà radicalmente a causa di un vortice in arrivo dall’Atlantico. La perturbazione in arrivo colpirà soprattutto Sicilia e Sardegna, per poi spostarsi sulle altre regioni meridionali. Nel fine settimana ci potranno essere temporali anche sulle Alpi, sul Triveneto e le pianure veneto-friulane. Andiamo ai dettagli dell’allerta.

Sulla base delle previsioni disponibili, è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 8 settembre, allerta gialla della Protezione Civile su Sicilia, Calabria, Basilicata, parte di Puglia e Abruzzo.   Per quanto riguarda la nostra regione, le aree interessate da rischio temporali e rischio idrogeologico sono Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Queste le aree segnalate dall’Allerta Meteo Gialla per la Sicilia.

 

Articoli correlati