Settimana all’insegna dell’instabilità dal punto di vista meteorologico. La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di Allerta Meteo, con intensità gialla, che interessa parte della Sicilia nella giornata di oggi, mercoledì 11 settembre.

Ecco le zone interessate dall’Allerta Meteo

Ordinaria criticità per rischio temporali, allerta gialla: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Lo scenario perturbato, però, ha le ore contate. Da giovedì 12 e venerdì 13 settembre, infatti, le temperature potranno raggiungere picchi anche di 36°C.

Un profondo vortice depressionario, collocato tra il Sud della Penisola Iberica e il nord Africa, provocherà la risalita di masse di aria calda verso il nostro Paese. Al contempo, si verificherà l’espansione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, in movimento verso l’Italia e parte dell’Europa Centrale. Le condizioni meteo, dunque, saranno decisamente più stabili da Nord e Sud, con valori termici in generale aumento.

Foto di repertorio