Non si arresta l’ondata di freddo e maltempo che sta interessando la Sicilia in questi giorni. Anche per la giornata di oggi, martedì 11 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo, con criticità gialla per alcuni settori della nostra Isola. Conosciamo meglio i dettagli e le previsioni per le prossime ore.

Maltempo, nuova allerta meteo per la Sicilia

Nel suo consueto bollettino, la Protezione Civile ha spiegato che un’area di bassa pressione staziona sull’Italia, determinando il persistere di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, si prevedono precipitazioni anche temporalesche, soprattutto sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali.

Proprio queste precipitazioni assumono carattere nevoso fino a quote collinari, anche su Calabria e Sicilia. Inoltre la ventilazione persiste con intensità fino a burrasca e raffiche di burrasca forte su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari.

L’inverno, dunque, fa sul serio. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede nevicate mediamente al di sopra dei 600-800 metri, sulle aree centro-settentrionali di Calabria e Sicilia.

Le nevicate sono responsabili di apporti al suolo generalmente moderati, fino a localmente abbondanti a quote superiori ai 1000 metri, specialmente sul versante ionico della Sila. Quota neve in graduale rialzo al di sopra dei 1100-1300 metri nel corso della giornata di oggi.

Previsioni meteo per martedì 11 gennaio

Dal mattino di martedì 11 gennaio si prevede il persistere di venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Attese raffiche fino a burrasca forte, specie lungo i settori costieri ed appenninici. Si segnalano, infine, forti mareggiate lungo le coste esposte. La stagione fredda entra nel vivo.

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli che si potranno verificare, gli esperti hanno dunque valutato per la giornata odierna allerta gialla su Abruzzo e settori di Calabria e Sicilia. Le aree più a rischio della nostra regione sono Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. Continueremo a seguire le evoluzioni per fornirvi nuovi aggiornamenti su allerta meteo in Sicilia e previsioni.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati