La Sicilia continua a fare i conti con il maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con un’allerta gialla che interessa parte della nostra Isola. Conosciamo meglio i dettagli e le previsioni per le prossime ore.

Maltempo in Sicilia, l’allerta della Protezione Civile

L’inverno è entrato nel vivo, dopo una serie di giornate che, nel passaggio tra il 2021 e il 2022, ci avevano regalato temperature elevate fuori stagione. Adesso si fa sul serio, con freddo, maltempo e neve anche a bassa quota. Dall’inizio di questa settimana, la Sicilia è interessata da diversi fenomeni: anche per la giornata di oggi, mercoledì 12 gennaio, la Protezione Civile ha diramato un’allerta di colore giallo.

Un minimo in quota, in arrivo dall’Europa orientale, dalla tarda serata dell’11 gennaio ha raggiunto le regioni centrali adriatiche dell’Italia per poi estendersi a quelle tirreniche. Una condizione che ha determinato un veloce ma breve peggioramento, con nevicate a quote anche molto basse, seguite da un deciso miglioramento a partire già dalla mattinata di oggi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile  ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra quello di ieri.

Il sole tornerà solo nel weekend

Dalla tarda serata di ieri, martedì 11 gennaio, sono arrivate nevicate al di sopra dei 200-400 m sull’Abruzzo e dei 300-500 m sul Molise, con locali sconfinamenti alle quote più basse e apporti al suolo da deboli a moderati. Dalle prime ore di oggi previste, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 m sul Lazio centro-meridionale, con locali sconfinamenti fino ai 200 m sulle zone interne meridionali e apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta gialla, mercoledì 12 gennaio, su parte di Sicilia e Abruzzo. Le aree della nostra regione interessate dall’allerta meteo sono Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. Seguiremo le evoluzioni per fornirvi nuovi aggiornamenti sul meteo Sicilia. Secondo gli esperti, bisognerà attendere il fine settimana per tornare a vedere il sole.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati