In arrivo una nuova grande impresa per Luca Parmitano. Il mese di gennaio sarà ricco di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale, con un totale di tre passeggiate spaziali, affidate a quattro astronauti (tra i quali c’è il nostro AstroLuca).

Il 15 e il 20 toccherà a Jessica Meir e Christina Koch, entrambe della Nasa e famose per essere state le protagoniste di una passeggiata spaziale tutta al femminile. Il 25 sarà la volta di Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), insieme al collega Andrew Morgan della Nasa: dovranno completare la sostituzione dell’impianto di raffreddamento del cacciatore di antimateria Alpha Magnetic Spectrometer (Ams). Per Parmitano è la quarta uscita, dopo quelle già avvenute nei mesi scorsi.

Jessica Meir, che guiderà entrambe le attività extra-veicolari, uscirà per la seconda volta (è la terza passeggiata spaziale della sua carriera), mentre Christina Koch per la quinta volta (la sesta della sua carriera). Le astronaute completeranno alcune sostituzioni sui pannelli solari della ISS.

Qualora tutte le operazioni andassero a buon fine, il 25 gennaio sarà la volta di AstroLuca e Andrew Morgan, che completeranno l’installazione dell‘impianto di raffreddamento di Ams. I due astronauti hanno dedicato a questa attività tre passeggiate spaziali, a novembre e dicembre del 2019. Dovranno anche collaudarlo. Ad avere il ruolo di guida in questa occasione, a differenza di quanto accaduto nelle prime tre passeggiate, sarà Morgan.

Articoli correlati