In vendita case a 1 euro a Geraci Siculo.

  • Anche Geraci, uno dei borghi delle Madonie più suggestivi, mette in vendita gli immobili a prezzo simbolico.
  • È stato siglato un accordo tra il Comune e la società londinese Its for Sicily.
  • Il progetto “Sicilia” mette in vendita case disabitate e da ristrutturare: ecco tutti i dettagli.

Nuova opportunità per chi è intenzionato di acquistare una casa a 1 euro in Sicilia. Le iniziative dei Comuni siciliani affascinano i potenziali acquirenti di tutto il mondo, che sognano di mollare tutto e iniziare una nuova vita sulla nostra isola. I progetti che mettono in vendita immobili fatiscenti al prezzo simbolico di 1 solo euro, nel corso degli anni, si sono moltiplicati e adesso si è aggiunto alle località interessate anche uno dei borghi più belli della Sicilia. La notizia delle case a 1 euro a Geraci Siculo ha, ovviamente, suscitato grande clamore: la cittadina ha uno dei centri storici più suggestivi delle Madonie e offre paesaggi mozzafiato. Vediamo subito i dettagli dell’iniziativa.

Il fascino delle Case a 1 euro in Sicilia

Il Comune di Geraci Siculo ha firmato un accordo con la società londinese Its for Sicily. Il progetto “Sicilia” prevede la vendita di case disabitate e da ristrutturare, la prezzo simbolico di 1 euro. Sarà un modo per dare nuovo impulso agli investimenti nel centro storico e attrarre finanziamenti dall’estero. La società inglese ha già curato progetti simili in altri comuni siciliani: Mussomeli, Aragona, Polizzi Generosa, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Castiglione di Sicilia e Linguaglossa. Proprio in questo periodo, il borgo di Geraci si trova decisamente sulla cresta dell’onda e gode di grande notorietà: vi spieghiamo perché.

Case a 1 euro a Geraci Siculo

Foto di Giovanni Venturella

Geraci è candidato al titolo di “Borgo dei Borghi”. Il celebre riconoscimento è assegnato dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su RaiTre e condotta da Camila Raznovich. Nei prossimi mesi il programma proclamerà il vincitore, dopo uno slittamento legato all’emergenza Coronavirus. Il sindaco del borgo siciliano, Luigi Iuppa, ha commentato con entusiasmo l’iniziativa delle case a 1 euro a Geraci Siculo: “Questo è il primo passo di una importante iniziativa. Il progetto con la società inglese ha l’obiettivo non solo di promuovere il nostro borgo, celebre per le sue bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche, ma anche di rilanciare il nostro centro storico. Un passo che ritengo fondamentale per la crescita del nostro paese”. Adesso il Comune individuerà gli immobili da vendere a un euro e creare una rete di professionisti e operatori economici locali da coinvolgere nel progetto.

Articoli correlati