Case a 1 euro a Sambuca di Sicilia, la prima ad aggiudicarsi un immobile è una donna della Virginia. Con 21mila euro la signora, che è arrivata dagli Stati Uniti in Sicilia, ha comprato una casa che si trova in via Marconi. L’apertura con le buste contenenti le offerte è avvenuta ieri, a Palazzo Panitteri.

Le singole offerte sono comprese fra mille e 10mila euro e arrivano davvero da ogni capo del mondo. Americani, arabi, cinesi, russi, argentini, francesi, britannici: in tanti hanno contattato il Comune per informazioni.

A scatenare un acceso interesse nei confronti dell’iniziativa delle case a 1 euro è stato un servizio trasmesso dalle Cnn. Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, è stato Borgo dei Borghi nel 2016. Da allora è arrivata una grande notorietà e la vita della comunità è cambiata. Un boom turistico che ha avuto effetti molto positivi.

Oltre a 16 case che appartengono al Comune, aggiudicate attraverso asta, ci sono almeno altri 50 immobili, appartenenti a privati, già venduti ad acquirenti stranieri. Molte persone hanno deciso di investire sul Sambuca di Sicilia, dimostrando il grande interesse che la Sicilia suscita.

Foto: Ennio Guerrera