Street food, buon pesce, dolci nespole o pasticciotti? Questo weekend le Sagre in Sicilia offrono davvero una vasta scelta per deliziare il palato. Gli eventi dedicati al gusto in tutta l’isola sono numerosi: da venerdì 10 a domenica 12 maggio sarà possibile provare molte specialità. Vediamo insieme quali sono gli eventi in Sicilia nei prossimi giorni.

Iniziamo con il pesce locale. Venerdì 10 maggio a Balestrate (Palermo) c’è la Sagra della Seppia, con tante ricette proposte dai ristoratori locali e intrattenimento. Si comincia alle ore 19.30 in via Madonna del Ponte, con degustazioni e showcooking.

Lo street food siciliano sarà protagonista in ben due eventi. Ad Altavilla Milicia (Palermo) c’è Street Beer and Food Fest: appuntamento sabato 11 e domenica 12 maggio, con area street food, birra artigianale, mercato di prodotti tipici del territorio, musica, concerti e cabaret. A Marsala c’è Gustissimo, festival del cibo di strada, dal 10 al 12 maggio, all’interno di Villa Cavallotti. L’evento arricchirà le Giornate Garibaldine con un villaggio gastronomico con tante proposte.

A Blufi, sempre nel Palermitano, spazio a una saporita produzione del territorio. Per il quinto anno consecutivo ritorna la Sagra del Finocchietto Selvatico. Il centro madonita celebra uno dei suoi prodotti d’eccellenza, con l’appuntamento in programma il 12 maggio. Tanti gli eventi in programma, dal trekking alle visite, passando attraverso tanto gusto.

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, altri due appuntamenti. Il primo è la Sagra du Pasticciottu: appuntamento domenica 12 maggio, dalle ore 18, a Soccorso, frazione di Gualtieri Sicaminò, provincia di Messina. Il Pasticciottu, o Pasticciotto, è un tipico dolce a base di pasta frolla, ripieno di marmellata o crema di nocciole.

Chiudiamo con la Sagra delle Nespole di Calatabiano (CT). Sabato 11 e domenica 12 maggio si celebra un delizioso prodotto del territorio siciliano.

 

Articoli correlati