Il vulcano siciliano in diretta 24 ore su 24 grazie allo streaming dell’INGV. Sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, vengono trasmesse le immagini delle telecamere di sorveglianza. Vedere l’Etna in diretta è facilissimo: tutto quello che c’è da sapere.

Il canale TV dedicato all’Etna

Che l’Etna fosse uno spettacolo, è ormai risaputo. Il vulcano siciliano è un protagonista a tutti gli effetti ed è possibile vedere le sue immagini in tempo reale, h24. Lo si può fare grazie ai canali streaming dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che trasmettono anche le riprese dello Stromboli.

Con un semplice click, dunque, si ha la possibilità di vedere l’Etna in diretta. L’obiettivo dell’INGV è offrire una visione dei vulcani siciliani, che vengono costantemente monitorati dall’Osservatorio Etneo (INGV-OE). I canali TV dei vulcani siciliani sono frutto di un progetto che, ancora adesso, è in fase di sviluppo e implementazione.

Etna in diretta: le trasmissioni dell’INGV

Si basano sui servizi di videostreaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. In occasione della ripresa dell’attività parossistica dell’Etna, lo scorso 10 febbraio, l’INGV ha pubblicato sul proprio portale due nuove sezioni.

Le sezioni sono dedicate alle riprese in real-time, provenienti dall’Etna e dalle Isole Eolie. I nuovi canali streaming si aggiungono alle immagini di videosorveglianza vulcanica, che già da anni offrono al pubblico una visione in tempo reale dei giganti della Sicilia.

Sapete da dove provengono queste riprese? Nello specifico, le riprese ambientali e termiche dell’Etna arrivano dalle telecamere installate nelle località La Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliato. Quelle delle Isole Eolie, invece, sono trasmesse da telecamere installate a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano.

Questo nuovo servizio e la possibilità di vedere l’Etna in diretta, così come lo Stromboli, rappresentano una interessantissima “finestra” video. Un modo per migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei vulcani e della loro attività, tanto affascinante, quanto impressionante. Per ammirare le immagini dell’Etna, basta raggiungere la Sezione Streaming del sito.

Il Canale TV dello Stromboli

Nell’immagine, il Canale Tv dello Stromboli, con la diretta streaming dalle Isole Eolie.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati