Il passaggio della cometa Neowise continua a regalare indimenticabili immagini della Sicilia. Dopo le fotografie di Dario Giannobile, che ha immortalato il cielo siciliano nel massimo del suo splendore, è la volta dei lavori del fotografo Adam Butler.

Butler ha realizzato numerosi scatti da Panarea, creando un suggestivo timelapse che include una vista mozzafiato sullo Stromboli. Una splendida rappresentazione della forza della natura, che incontra la magia del paesaggio siciliano. Il mare e il cielo diventano quasi una cosa sola, con le nubi e i lampi che fanno capolino.

“Mi sono svegliato alle 2:30 del mattino – ha spiegato Butler – per realizzare un timelapse della cometa Neowise di passaggio sullo Stromboli in eruzione, visto dalla vicina isola di Panarea. Certo che sono di parte – enormemente – ma non credo ci sia un posto più drammatico e spettacolare da nessuna parte sulla Terra (né il sistema solare) per osservare questo bellissimo corpo celeste.

Purtroppo nella notte ideale per passare sopra il cratere di lava di Stromboli la natura ha deciso dovesse esserci un temporale. Mi mangiavo le mani mentre stavo lì al buio con la fotocamera cliccando ogni 18 secondi, guardando le nuvole, senza sapere che la cometa fosse visibile in alcuni fotogrammi, fino a quando non sono tornato a casa.

Potete immaginare come ho reagito quando ha fatto la sua elegante – anche se fugace – comparsa tra le nuvole del temporale. Quanto è bella e graziosa questa cometa eterea nel nostro cielo notturno!

Nonostante ci fosse un quarto, ma molto luminoso, di luna nel cielo, che illuminava Stromboli e il mare, anche le stelle erano chiaramente visibili”.

La cometa Neowise sullo Stromboli

 

Articoli correlati