La Spiaggia dei Francesi, (Baia dei Francesi o anche “ai Francesi”), è una delle spiagge più suggestive della costa palermitana. A renderla speciale è, anzitutto, la sua posizione. Si trova, infatti, incastonata fra Capo Zafferano e la frazione marinara di Aspra.

In tanti, ogni estate, vi si recano per un tuffo rigenerante o per ore di relax sotto il sole. Ci troviamo a Mongerbino, nel territorio di Bagheria.

La Sicilia è una meta ben nota per la bellezza delle sue spiagge. Che si tratti di morbida sabbia o rocce selvagge, c’è l’imbarazzo della scelta.

Si dice che la baia prenda il nome dal fatto che, in passato, fu meta di molti turisti francesi in vacanza in Sicilia. L’acqua è limpida e cristallina e il sito si caratterizza per la vegetazione tipicamente mediterranea. Il panorama, all’arrivo, è molto affascinante.

Tra i sassi è possibile trovare un posticino in cui sistemarsi. Il sito, infatti, è quasi del tutto roccioso, con un piccolo tratto di sabbia, che si riduce a causa dell’erosione provocata dal mare. La Baia dei Francesi è davvero un piccolo angolo di paradiso.

Come abbiamo anticipato, la spiaggia dei Francesi di Mongerbino è molto gettonata, quindi il consiglio è evitare le giornate o le ore di punta, in modo da poterne godere più appieno.

Foto Wikipedia

Articoli correlati