Vi state chiedendo cosa usare al posto della carta forno? La domanda è lecita e  molto più frequente di quanto immaginiate.

Esistono diverse alternative alla carta forno, che ci permettono di cuocere i nostri cibi senza rischiare di farli attaccare alle teglie. Non sempre è possibile recarsi al supermercato o, magari, proprio quando arriviamo al market, ci rendiamo conto che cerchiamo è terminato.

Per questi motivi abbiamo deciso di capire meglio come sostituire carta forno, continuando a preparare i nostri manicaretti senza problemi. In alcuni casi, abbiamo già in dispensa quello che ci serve.

Cosa usare al posto della carta forno

  • Burro e farina. Due semplici ingredienti, che vanno utilizzati per rivestire il fondo della teglia. Ovviamente, il sapore del burro potrebbe influire su quello dei cibi, quindi, se intendete provare questo metodo, accertatevi del fatto che si associ bene alla pietanza che preparate. Si presta anzitutto ai dolci. Verificate di aver rivestito bene, senza lasciare spazi scoperti.
  • Olio. In questo caso è fondamentale creare uno strato sottile, quindi aiutatevi con un pennello. L’olio ha il pregio di adattarsi a ricette dolci e salate. Qualora doveste rendervi conto di averne versato un po’ troppo, non disperate: basterà asciugare l’olio in eccesso con la carta assorbente. L’olio più indicato è quello extravergine d’oliva.
  • Alluminio. Sicuramente le teorie in merito all’utilizzo dell’alluminio in cucina sono tante, quindi lasciamo a voi la decisione. Ricordate di non avvicinarlo troppo al grill e, in generale, evitate di usarlo per cotture troppo lunghe.
  • Tappetini in silicone. Ne esistono di tanti tipi in commercio e hanno il pregio di poter essere lavati e riutilizzati. Ovviamente, se vi trovate in una situazione dell’ultimo momento, possibilmente non avete la possibilità di acquistarli, ma potete aggiungerli alla lista dei prossimi acquisti.
  • Alcuni cibi non necessitano di carta forno. La frutta secca e i semi da tostare non hanno bisogno della carta forno, quindi potete prepararli senza troppe difficoltà.

Articoli correlati