Fervono a Ciminna (Palermo) i preparativi per Cuddiruni Festival, in programma sabato 21 dicembre. La manifestazione è dedicata a uno dei prodotti tipici del territorio: il Cuddiruni, cioè una focaccia dal sapore forte e deciso, condita con pomodoro, acciughe e origano. I maestri pizzaioli ciminnesi saranno protagonisti e sarà possibile degustare i prodotti tipici del paesino in provincia di Palermo. Si comincia alle ore 18,30.

Un tempo era diffusa la consuetudine di infornare u Cuddiruni quando si faceva il pane in casa. Era una vera e propria gioia per tutta la famiglia. Quella gioia rivive ancora oggi, quando si continua a cucinare con lo stesso amore questa tipica pietanza siciliana. Il Cuddiruni Festival è giunto alla quinta edizione e prenderà vita grazie al contributo della Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive, del Comune di Ciminna, in partenariato con l’Associazione Culturale Facitur, del Gal Metropoli Est e il Distretto del Cibo Bio Slow.

Questa prelibata ricetta siciliana è anche entrata nel percorso “GeniusLoci De.Co.” per la salvaguardia e la promozione dell’identità dei luoghi, con le unicità dei territori.