In prima tv su Food Network a partire da oggi, mercoledì 22 dicembre, va in onda Eccellenze di Sicilia. Un appuntamento in tre documentari dedicati ad altrettante realtà familiari che hanno successo nel panorama della pasticceria mondiale.

Le Eccellenze di Sicilia sbarcano in tv

Si comincia con Fiasconaro, con la puntata in onda alle ore 22. Ciascuno degli episodi ripercorre la storia di una delle famiglie, attraverso le parole dei protagonisti e il rapporto con il territorio. Un viaggio alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana.

L’Italia è un paese straordinario, non solo per le bellezze paesaggistiche e architettoniche, ma anche per la sua cultura, le arti, i mestieri… E, ovviamente, per la sua cucina. La tradizione enogastronomica italiana è unica al mondo e si intreccia con le storie di artigiani e realtà locali.

La prima puntata con Fiasconaro

La “favola” della famiglia Fiasconaro inizia nel 1953 a Castelbuono, suggestivo borgo nel cuore del Parco delle Madonie. Una storia scritta da Mario Fiasconaro: proprio lui, da una gelateria nella piazza principale del paese, ha costruito nel tempo una florida attività nel campo della pasticceria e della ristorazione.

Il destino dell’azienda è cambiato anni dopo, grazie a un’intuizione di Nicola Fiasconaro, figlio di Mario, che sceglie di interpretare in chiave mediterranea il dolce più tradizionale del Nord Italia, il Panettone.

Oggi l’azienda è giunta alla terza generazione di maestri pasticceri. Fausto è responsabile showroom, Martino è a capo dell’amministrazione e Nicola è pluripremiato primo pasticciere, ambasciatore delle dolci eccellenze siciliane nel mondo e Cavaliere del Lavoro dal 2020.

Per i loro prodotti scelgono ingredienti siciliani autentici, come pistacchio, arance, cioccolato di Modica, mandorle e la pregiata manna delle Madonie. La manna, deriva dal frassino e si realizza solo in Sicilia, a Castelbuono e Pollina (entrambi in provincia di Palermo).

La Dolceria Bonajuto e Maria Grammatico

Gli altri due episodi di Eccellenze di Sicilia sono dedicati alla famiglia Ruta, titolare della Dolceria Bonajuto di Modica, e a Maria Grammatico e la sua famiglia.

La Dolceria Bonajuto è la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. Maria Grammatico, con la sua pasticceria di Erice (Trapani), ha fatto la storia della pasticceria conventuale, in Sicilia e nel mondo.

Food Network si può vedere sul canale 33 del digitale terrestre, Tivùsat canale 53. Le puntate sono già disponibili in anteprima streaming su Discovery+.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati