Dal 23 al 30 giugno 2021 festival musicale alle Isole Eolie.

  • Eolie Music Fest, la prima edizione con cinque concerti “in mare”.
  • Un format speciale, con gli spettatori sulle barche.
  • Il direttore artistico è Samuel Romano dei Subsonica.

Dal 23 al 30 giugno 2021 il mare delle Isole Eolie diventa un suggestivo palcoscenico, pronto ad accogliere i grandi nomi della musica italiana. È stata annunciata la prima edizione dell’Eolie Music Fest, il festival musicale con cinque concerti “in acqua”, con gli spettatori sulle barche. Un’esperienza sicuramente singolare, grazie al palco-caicco itinerante, che attraverserà i golfi di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli. L’appuntamento nasce per sancire il ritorno della musica live nello straordinario panorama della Sicilia. Il direttore artistico, Samuel Romano, ha riunito diversi nomi della scena musicale italiana: Subsonica, Colapesce e Dimartino, Nu Guinea, Bandakadabra, Willie Peyote, The Winstons, Negrita, Coma_Cose e Fulminacci. Ecco tutti i dettagli.

Eolie Music Fest date e artisti

Si comincia mercoledì 23 giugno a Lipari, nella baia di Valle Muria, con il live dei Subsonica. La band italiana, grazie ai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile. Ha coniugato suoni elettronici, incisività melodica e grande carica sul palco. Giovedì 24 giugno a Vulcano, di fronte alla spiaggia dell’Asino, è la volta di Colapesce e Dimartino, con un live acustico. Dopo i due cantautori siciliani di “Musica leggerissima”, spazio alle atmosfere vintage e tropicali del dj-set con tastiera di Nu Guinea, al secolo Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, duo partenopeo trapiantato a Berlino.

Venerdì 25 giugno si svolge l’unico evento “a terra” in programma. Nelle strade di Lipari si esibisce l’orchestra Bandakadabra in un live acustico e itinerante. A seguire Max Casacci – produttore e chitarrista, cofondatore dei Subsonica, presenta il libro e l’omonimo dj-set Earthphonia. Si tratta di un progetto realizzato con i suoni della natura e del Pianeta. Sabato 26 giugno a Salina, in località Punta Scario, uno speciale live esclusivo e inedito, che vede suonare insieme Willie Peyote, lo stesso Samuel e Bandakadabra.

Domenica 27 giugno, sempre a Salina, spazio per i The Winstons, trio di fuoriclasse votato al recupero di sonorità psichedeliche e prog, seguiti dal live dei Negrita. Per finire mercoledì 30 giugno a Stromboli, in località Scari, la chiusura della rassegna è affidata la ai Coma_Cose e, a seguire a Fuminacci.

Festival alle Eolie programma

  • Orari: ingresso barche a partire dalle ore 14.00 / inizio dj-set a partire dalle ore 16.00 / Inizio concerti ore 18.00
  • Mercoledì 23 giugno a Lipari (Valle Muria, coordinate lon. 14°55’56”- lat. 38°27’25”) – Subsonica (live).
  • giovedì 24 giugno a VULCANO (Gelso, di fronte alla spiaggia dell’Asino – coordinate lon. 14°59’51”- lat. 38°22’7”) – Colapesce e Dimartino (live acustico)  + Nu Guinea (dj-set + keys).
  • Venerdì 25 giugno a LIPARI (unico evento “a terra”) – Bandakadabra (live acustico itinerante) + Max Casacci (presentazione del libro + dj-set)  – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • Sabato 26 giugno a SALINA (Località Punta Scario, lon.14°50’15” – lat.38°34’59”): il concerto di  Willie Peyote, Samuel con Bandakadabra (live).
  • Domenica 27 giugno a SALINA (Località Punta Scario, 14°50’15” – lat.38°34’59”) – The Winstons (live) + Negrita (live acustico).
  • Mercoledì 30 giugno a STROMBOLI (Località Scari, coordinate lon. 15°14’37” – lat.38°48’20”) – Coma_Cose (live) + Fulminacci (live acustico).
  • 20, 21, 22, 25, 28 e 29 giugno: sui canali social Eolie Music Fest, le dirette streaming con i personaggi legati all’enogastronomia, alla cultura e alla biosfera del territorio. Tra questi, la chef Martina Caruso che ha firmato la nuova Limited Edition ‘Stellati’ di Cornetto Algida, ispirato al cannolo siciliano con cialda alla cannella, salsa all’arancia, gelato alla panna con ricotta e granella di pistacchio. Martina, classe ’89, è la più giovane chef italiana a ricevere la stella Michelin.
  • Il programma si completerà con diversi musicisti del territorio, che verranno inseriti in calendario nei prossimi giorni.

Eolie Music Fest biglietti

I biglietti sono disponibili online sul sito di Mailticket e negli infopoint dell’arcipelago e le compagnie private selezionate. Info su: www.eoliemusicfest.it. Biglietti a partire da: 45,00 euro – biglietto individuale su barcone turistico, per singolo evento; 160,00 euro – posto barca (fino ai 6 mt) + 15,00 € a persona, per singolo evento; disponibili diversi abbonamenti e convenzioni con strutture per alloggiare. Gli spettacoli saranno ospitati dal caicco itinerante.

Articoli correlati