Festa di San Giuseppe a Vizzini (CT), ritorna un appuntamento della tradizione unico nel suo genere. A differenza degli altri luoghi, infatti, qui la festività si svolge il 29 aprile anziché il 19 marzo.

Secondo alcuni, la differenza è legata a una grave siccità che aveva messo in ginocchio la città. Dopo varie processioni, all’affacciarsi del fercolo di San Giuseppe dalla chiesa di San Giovanni Battista, arrivò la pioggia. Per altri, invece, la data del 19 aprile è stata scelta per non tenere la festa in prossimità di quella del patrono, San Gregorio (che si svolgeva il 12 marzo).

La Festa di San Giuseppe a Vizzini, nel 2019, si tiene da venerdì 26 a domenica 29 aprile. Dal 26 al 28 si svolgerà il Triduo in onore del Patriarca, con diversi appuntamenti religiosi. Il 28 alle ore 17, si tiene a piazza Umberto l’asta dei doni offerti al Santo.

Dopo il triduo di preparazione con messe e preghiere, la giornata del 29 si apre, alle ore 8, con il festoso suono delle campane. Alle 19 il fercolo viene portato in processione per le vie della città. La giornata di conclude, alle ore 22, con una spettacolare coreografia di fuochi pirotecnici.

Clicca qui per il programma completo.