Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“L’estate più calda” vede la Sicilia protagonista nel nuovo film con Nino Frassica e tanti altri attori siciliani.
Arriva su Prime Video il film “L’estate più calda”, diretto dal talentuoso Matteo Pilati, già noto per il suo predecessore “Maschile Singolare”. Il film racconta una storia di amicizia e amore ambientata nella splendida cornice di alcune località della Sicilia meridionale.

Una storia di amicizia legata alla Sicilia

“L’estate più calda” promette di essere un film coinvolgente e appassionante, con una trama che si innesta in paesaggi mozzafiato della Sicilia. Nel cast spiccano nomi come Nino Frassica, Stefania Sandrelli, Monica Guazzini, Luca Capuano e Gianmarco Saurino, affiancati da interpreti locali, tra cui due bambini di dieci anni. Le riprese sono state effettuate nelle suggestive location siciliane di Scicli, Marina di Ragusa, Modica e Punta Secca, nel Ragusano.

Frassica fiore all’occhiello della commedia

Fiore all’occhiello della pellicola è sicuramente il comico e attore siciliano Nino Frassica che interpreta Don Carlo, il parroco del paese in cui la protagonista Lucia, interpretata da Nicole Damiani, e i suoi amici vivono. Il personaggio, un moderno Don Abbondio, ha sviluppato nel tempo una dipendenza dai farmaci. La commedia è incentrata sulle vicende di un gruppo di ragazzini di una piccola parrocchia di provincia. Il regista ha coinvolto anche interpreti locali, tra cui due bambini di 10 anni allievi della Fondazione di teatro antico “Inda” di Siracusa. Le location scelte grazie alla collaborazione della “Scicli Film Commission” comprendono anche la scogliera di Costa di Carro, Donnalucata, Punta Secca e Modica.

La trama del film

“L’estate più calda”, disponibile su Prime Video dal 6 luglio, ci porta in un paesino della Sicilia meridionale dove l’inizio dell’estate segna gli ultimi giorni che le amiche Lucia (Nicole Damiani) e Valentina (Alice Angelica) trascorreranno insieme prima che Lucia parta per Roma per frequentare l’università. Nel frattempo, Nicola (Gianmarco Saurino) si avvia a diventare prete e vive i suoi ultimi giorni da diacono. Lucia trascorre le vacanze tra l’animazione nel Centro Estivo parrocchiale e la cura degli animali e del parco della grande villa che lo ospita. L’arrivo di Nicola nella parrocchia di Don Carlo (Nino Frassica) porta euforia e scompiglio in paese: il giovane diacono conquista subito tutti, in particolare Valentina, che cerca di sedurlo. Lucia si avvicina progressivamente a Nicola per aiutare l’amica, scoprendo di condividere con lui molti interessi e la stessa visione del mondo. Tuttavia, un imprevisto scatena tra i due una bruciante passione, attirando l’attenzione di Carmen (Stefania Sandrelli), la pettegola del paese.

Articoli correlati