Scopriamo insieme la ricetta dell’insalata di arance ed aringhe.

Questa fresca e saporita insalata tipica della tradizione siciliana è fatta di pochi e semplici ingredienti. Ne esistono tante varianti proprio perché è molto diffusa nelle tavole dei siciliani e quindi spesso personalizzata a gusto della famiglia.

L’ingrediente principale è l’arancia che non deve essere troppo dolce, consiglio il tarocco siciliano è perfetto per questa insalata in quanto ha la caratteristica di essere più acidulo e quindi adatto per l’abbinamento con il salato. La proposta di oggi è tra le più classiche, ma potete aggiungere anche olive nere o bianche, sedano, pepe rosa se la volete arricchire di altri profumi. Questo squisito antipasto si può gustare nella maggior parte delle osterie e trattorie siciliane insieme ad un buon bicchiere di vino bianco della casa. Alcuni la consumano tradizionalmente durante le festività natalizie.

Ricetta Insalata di Arance e Aringhe

Ingredienti

  • 4 Arance
  • 2 Finocchi
  • 2 Aringhe affumicate deliscate
  • 2 Cipolline scalogne
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento

  1. Sbucciare e tagliare a tocchetti le arance.
  2. Tagliare i finocchi prima a spicchi e poi a forma di mezzaluna, tagliare  le cipolline a rondelline e le aringhe a pezzi da circa 3 cm.
  3. Trasferire tutto in una ciotola e condire con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  4. Amalgamare il tutto prestando attenzione a non farlo diventare pastoso.
  5. Lasciare riposare almeno un’ora per consentire all’arancia il rilascio naturale del succo e quindi servire in un piatto da portata.

Buon Appetito!