Ti piacerebbe sapere quali sono i libri di Màkari di Gaetano Savatteri? Scopriamo tutti i titoli, a quali puntate corrispondono e qual è l’ordine per leggere i romanzi e i racconti che raccontano le avventure di Saverio Lamanna, che hanno ispirato la fiction di Rai1.

Libri di Màkari: racconti e romanzi di Gaetano Savatteri

La fiction Màkari è tornata in tv dal 7 febbraio 2022 con la seconda stagione. Anche nelle nuove puntate, la fonte di ispirazione sono i romanzi di Gaetano Savatteri, scrittore siciliano edito da Sellerio. Il pubblico ha imparato a conoscere ed amare i tanti personaggi e le location siciliane, quindi è tanta la curiosità sui libri di Màkari.

Le pagine di Savatteri sono ricche di persone, situazioni e di incontri che, quanto più strani sono, tanto più appaiono quotidiani nella terra di Sicilia. La trama gialla vi scivola dentro con discrezione, quasi per avvertire che lo scopo vero del raccontare è quello di disegnare dei tipi umani nella loro irripetibile originalità.

Un’originalità che i siciliani conoscono bene. Tra il 2016 e il 2020 l’autore ha scritto tre romanzi, ma le avventure di Lamanna continuano in diversi racconti, tra cui anche “È Solo un Gioco“, pubblicati in alcune antologie.

In quale ordine leggere i libri di Gaetano Savatteri

Se volete leggere i libri di Màkari, questo è l’elenco completo, in ordine di uscita:

  • Il lato fragile (racconto incluso nell’antologia “Vacanze in giallo“, edita da Sellerio), 2014;
  • Il fatto viene dopo (racconto incluso nell’antologia “La crisi in giallo”, edita da Sellerio), 2015;
  • La regola dello svantaggio (racconto incluso nell’antologia “Turisti in giallo“, edita da Sellerio), 2015;
  • È solo un gioco (racconto incluso nell’antologia “Calcio in giallo“, edita da Sellerio), 2016;
  • La fabbrica delle stelle (edito da Sellerio), 2016
  • I colpevoli sono matti (racconto incluso nell’antologia “Un anno in giallo“, edita da Sellerio) 2017;
  • Il delitto di Kolymbetra (edito da Sellerio), 2018;
  • Il lusso della giovinezza (edito da Sellerio), 2020.

Come ormai sappiamo bene, ogni puntata di Màkari è tratta da uno o più racconti. Questo vale sia per la prima che la seconda serie. Vi starete sicuramente chiedendo a quale romanzo corrisponde ogni puntata: ve lo riveliamo subito, a cominciare dalla prima stagione e proseguendo con Màkari 2.

Màkari libri della prima stagione

La prima stagione è andata in onda nel 2021. La prima puntata era tratta da “I colpevoli sono matti“, un racconto incluso nel libro “Un anno in giallo”, edito da Sellerio nel 2017 e “Il fatto viene dopo“, incluso nell’antologia “La crisi in giallo”, edito da Sellerio nel 2015.

La seconda puntata trae origine dal racconto “La regola dello svantaggio”, inserita nell’antologia “Turisti in Giallo”, edita da Sellerio nel 2015. Il terzo episodio, “È solo un gioco”, arriva dall’antologia “Il calcio in giallo“ (Sellerio, 2016). Si chiude con la quarta puntata, nata dal romanzo “La Fabbrica delle Stelle”, uscito nel 2016 sempre per Sellerio.

Se volete, dunque, leggere i diversi libri di Màkari, dovete tenere conto di queste informazioni. Sempre nel 2021 è uscita l’antologia “Quattro indagini a Màkari”, una raccolta con le prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello.

Màkari romanzi seconda stagione

Per quanto riguarda la seconda stagione di Màkari, è in onda dal 7 febbraio 2022. É composta in totale da 3 puntate. Si apre con le vicende narrate ne “Il delitto di Kolymbetra” (edito da Sellerio nel 2018). Seguono il secondo episodio, tratto da “Il lato fragile” (dall’antologia “Vacanze in giallo“, edita da Sellerio, 2014), e il terzo (e ultimo), ispirato al romanzo “Il lusso della giovinezza” (edito da Sellerio nel 2020).

Perché leggere i libri di Màkari

I libri di Màkari sono accompagnati dalla musica della tipica, ininterrotta canzonatura: al lettore, ai personaggi e allo stesso autore. Ci sono delitti di diversa caratura, truffe perlopiù stupide, morti tristi. Su queste vicende indaga un trio nato per caso, che tuttavia funziona in modo perfetto.

Il principale protagonista è Saverio Lamanna, ex giornalista con un intuito molto spiccato. Con lui ci sono il fidato amico Peppe Piccionello, con le sue camicie hawaiane, le infradito e i pantaloncini, e Suleima, la fidanzata conosciuta proprio a Màkari, nel pittoresco ristorante di Marilù.

Senza mai interrompere, mentre fanno i detective, il loro passo a tre farsesco, questi personaggi cercano quello che conta veramente, nei loro casi e nelle loro vite. Un mix vincente, che ha fatto della fiction Makari di Rai1 un grandissimo successo.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati