Un improvviso peggioramento del tempo potrebbe verificarsi nel corso della settimana. La giornata di oggi è la più tranquilla, per quanto riguarda il meteo, con alcuni disturbi nelle aree del montuose del Nord e nelle dorsali appenniniche centro-meridionali.

Domani si avvicinerà un vortice depressionario, in grado di portare temporali su diversi settori del nostro Paese. In Sardegna è attesa una fase a tratti perturbata, con frequenti piogge, rovesci temporaleschi e qualche grandinata.

A seguire il tempo peggiorerà anche al Nordovest: qui i temporali potrebbero essere accompagnati da grandine. A rischio la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia occidentale. Qualche rovescio temporalesco raggiungerà anche la dorsale appenninico del Centro. Il quadro meteorologico migliorerà mercoledì, in serata: l’instabilità interesserà soltanto la parte più settentrionale della Sardegna.

Da giovedì e per tutto il weekend il vortice di bassa pressione interesserà il basso Tirreno, condizionando il tempo sui rilievi, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Rovesci anche sull’arco alpino.