Fervono i preparativi per la Sagra dell’Arancino in programma a Ficarazzi, frazione di Acicastello (Catania). Appuntamento dal 5 all’8 settembre in piazza Giovanni XXIII con un connubio di sapori, folklore e tradizione, che esalta uno dei piatto più noti dello street food siciliano.

Sarà un incontro tra gastronomia, musica e folklore, alla corte del re dell’estate di Ficarazzi: l’arancino. Tra le novità dell’edizione 2019 vi saranno arancini senza glutine, fiera di settembre e area luna park per i bimbi. Molto ricco, poi, è il cartellone degli spettacoli:

  • 5 settembre: meeting di danza a cura di Filippo Marino ed Enza Aleo.
  • 6 settembre: 21esima edizione di Rock Sotto le Stelle, con la presentazione di Anna Giarratana
  • 7 settembre: Parsifal in concerto
  • 8 settembre: grande serata conclusiva con la Corridas, dilettanti allo sbaraglio, di Turi Cordova. A seguire, consegna del premio di Polifemo.

Gli arancini sono ottimi sia caldi che freddi, ma quando sono caldi si assapora meglio il formaggio, che diventa filanti. Tante le varianti che si trovano solo a Ficarazzi, come pistacchio, polpo, funghi, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia.

Molti di voi avranno notato un caso di omonimia con il comune di Ficarazzi, che si trova in provincia di Palermo. Attenzione a recarvi nella giusta località!

Foto

Articoli correlati