Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mese di agosto volge ormai al termine, lungo quell’inesorabile percorso che ci condurrà all’autunno. L’estate, però, non è ancora finita, soprattutto in Sicilia. Le temperature miti dell’isola hanno ancora molto da regalare e anche per quanto riguarda la cucina tipica ci sono alcune ricette siciliane estive che bisogna per forza provare finché si è ancora in tempo. Per queste preparazioni, la stagionalità dei prodotti è fondamentale.

  • Partiamo da un primo piatto molto amato e noto: la pasta con i tenerumi. I tenerumi sono le foglie più tenere e i germogli della zucchina lunga estiva: si riconoscono facilmente, perché sono larghe e vellutate. La minestra di tenerumi, cui si aggiunge la pasta, può sembrare un piatto atipico per l’estate, ma è tutto il contrario. I tenerumi, infatti, oltre ad avere un sapore delicato, sono anche dolci e rinfrescanti. È ottima anche la variante con la zucchina lunga.
  • Procediamo con un altro primo. La pasta con la zucchina fritta, un vero e proprio “must” della cucina siciliana e, più in particolare, palermitana. Per zucchina si intende quella “napoletana”. Si tratta di un piatto semplice e godurioso come ogni pietanza “antica” e popolare che conferisce, anche ad una semplice zucchina, un ruolo importantissimo e un posto d’onore in tavola.
  • Proseguiamo con gelo di mellone, uno dei dolci siciliani dell’estate più famosi. Si tratta di una sorta di gelatina di anguria, che si può mangiare al cucchiaio o può diventare un eccellente ripieno per crostate, paste e croissant.
  • Rimanendo in tema di dolci, l’estate non può finire se prima non si mangia una granita di gelsi preparata ad arte, naturalmente accompagnata dalla brioscia e dalla panna. In generale, il consiglio è quello di provare la vera granita siciliana nel gusto che preferite.
  • Per quanto riguarda il gelato, invece, vi suggeriamo di provare quello al gelsomino, possibilmente accompagnato dal gusto di cannella. Non rimarrete delusi.

Articoli correlati