La cucina siciliana non ha confini. I golosi di tutto il mondo rimangono incantati di fronte alle ricette della tradizione e non è inusuale trovare ristoranti a tema anche oltreoceano. Tra questi c’è anche Sciuri, pasticceria e rosticceria aperta a Miami Beach nel 2017 da Alessandro Buono, 22enne nato ad Agrigento.

Quando Alessandro aveva 9 anni, la sua famiglia si è trasferita a Milano, ma lui non ha mai dimenticato i sapori della pasticceria siciliana. Anno dopo anno, ha lavorato in alcuni cafè e ha anche studiato in una scuola di pasticceria.

Per creare il tipo di offerta più adatta al suo locale, però, ha scelto il pasticcere Alessandro Arcoraci, arrivato direttamente da Messina. “Avevamo bisogno un siciliano che preparasse pasticceria siciliana”, spiega Buono a al Miami New Times. “È come guidare una macchina. Sai dove vuoi guidarla, ma è difficile spiegarlo a qualcuno, devi capirlo da te”.

I piatti del locale sono stati apprezzati al “South Beach Food & Wine Festival”, che si tiene ogni anno. All’interno vi sono numerosi riferimenti alla tradizione e alla cultura siciliana, come Teste di Moro, un carretto siciliano e un disegno con fichi d’India.

Ai clienti viene proposta la pasticceria siciliana, dai cannoli alla pasta reale, senza dimenticare piccoli dolcetti al pistacchio. Ci sono anche alcune prelibatezze salate, come gli arancini e la rosticceria mignon.

Foto pagina Facebook Sciuri