Weekend di sole e bel tempo: il Meteo Ognissanti.

  • L’anticiclone africano in espansione sull’Italia farà arrivare, in anticipo di una decina di giorni, la tradizionale estate di san Martino.
  • Le temperature saliranno oltre la media del periodo di quasi 8°C.
  • Farà eccezione la Pianura Padana, a causa della nebbia.

Dopo giornate caratterizzate da incertezza atmosferica e pioggia, ci attende un weekend di sole e temperature sopra la media. Da venerdì 30 ottobre, infatti, l’anticiclone africano in espansione sull’Italia farà arrivare, in anticipo di una decina di giorni, la tradizionale estate di san Martino. Questo periodo dell’anno trae origine dalla leggenda secondo cui Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello. Fu allora che avvenne un fatto straordinario: il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate. Vediamo, dunque, il meteo Ognissanti.

Il sole e il clima mite caratterizzeranno questo periodo su quasi tutto il Paese, ad eccezione della Pianura Padana. Per almeno per altri 7 giorni l’Italia sarà protetta dall’anticiclone africano che dal deserto algerino si sta espandendo su tutto il bacino del Mediterraneo. Si avrà, quindi, un tempo piuttosto soleggiato al Centro-Sud e sui rilievi, spesso nebbioso o con cielo coperto (dovuto al sollevamento delle nebbie) sulla Pianura Padana. Le temperature saliranno oltre la media del periodo di quasi 8°C. I valori massimi, al Sud e sulle vallate del Trentino Alto Adige, toccheranno punte di 23-24°C, al Centro fino a 22°C (come a Roma) e al Nord circa 18-20°C (in Emilia e dove la nebbia non sarà presente). Diversa la situazione nelle zone interessate dalla nebbia, dove le temperature rimarranno piuttosto basse e non supereranno i 12-14°C di giorno.

Articoli correlati