Maltempo e vento forte: le previsioni meteo Sicilia.

  • La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per oggi, martedì 16 marzo.
  • Il maltempo imperversa nella nostra isola, con venti e piogge.
  • Ecco i dettagli delle previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni.

Ci troviamo nel vivo di una settimana che ci riserva un clima più freddo di quello a cui ci siamo abituati ultimamente. Su molte regioni dell’Italia – Sicilia inclusa – le temperature si sono abbassate. Il peggioramento è derivato dall’arrivo di venti polari, che hanno provocato maltempo all’estremo Sud e nevicante anche in pianura nel Nordovest del nostro Paese. Il quadro climatico, nei prossimi giorni, subirà alcune evoluzioni: vediamo insieme i dettagli del meteo Sicilia.

Oggi, martedì 16 marzo, l’intera Sicilia è interessata da un’allerta meteo di colore giallo per rischio idraulico, idrogeologico e temporali. Potranno, dunque, verificarsi precipitazioni, anche in forma temporalesca. La situazione non subirà particolari evoluzioni nel corso di mercoledì 17 maggio, mentre da giovedì 18 arriveranno sull’Italia venti più freddi. Assisteremo a un nuovo peggioramento del tempo al Sud e sulle Isole Maggiori, con piogge e temporali locali. I venti freddi di origine polare si faranno sempre più incisivi nella giornata di venerdì 19 marzo, guidando una perturbazione che avrà conseguenze soprattutto al Nordest. In contemporanea si formerà un vortice di bassa pressione sul Nord Africa, che manterrà un contesto meteo molto perturbato al Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Potranno verificarsi piogge e temporali. Le temperature subiranno un calo. Passiamo così al fine settimana.

Anche nel weekend il contesto sarà instabile al Sud e in parte del Centro. Possibilità di piogge diffuse, a tratti anche in forma di nubifragio. Più tranquillo sul resto del Centro e al Nord. Vi daremo ulteriori aggiornamento man mano che le previsioni meteo Sicilia si delineano più chiaramente.

Articoli correlati