Le previsioni per il fine settimana del 19 e 20 dicembre.

  • Una perturbazione atlantica riporterà la pioggia su mezza Italia.
  • Tra sabato e domenica l’anticiclone invernale verrà disturbato dall’arrivo di un fronte instabile.
  • Alcuni temporali interesseranno anche parte della nostra Isola: ecco il meteo Sicilia.

Il maltempo è intenzionato a rovinare il weekend del 19 e 20 dicembre. Una perturbazione di origine atlantica, infatti, porterà nuovamente la pioggia su molte regioni del nostro Paese, con temporali che interesseranno anche Sicilia, Calabria e settori ionici. Fino a domani, venerdì 18 dicembre, le condizioni rimarranno pressoché invariate e più stabili, sebbene a tratti molto nuvolose. Da sabato 19 un fronte nuvoloso più compatto si avvicinerà all’Italia. Il tempo peggiorerà anche al Sud, con il cielo sempre più coperto e piogge sulla Sicilia ionica e sul reggino.

La perturbazione, nella giornata di domenica, avanzerà ulteriormente verso l’Italia. In arrivo piogge al Nordest, con neve sopra i 1400 metri circa; piogge e locali temporali anche is Sicilia, Calabria e meno diffusamente Campania, Basilicata e Puglia. Non ci saranno sostanziali variazioni per quanto riguarda le temperature, a parte qualche calo in concomitanza della pioggia.

Meteo Sicilia e Italia

Giovedì 17 il cielo sarà coperto cielo coperto in Pianura Padana, con pioviggine su Liguria di Levante. Si verificheranno piovaschi sull’alta Toscana, mentre al Sud è previsto bel tempo. Venerdì 18 il cielo sarà più nuvoloso anche al Sud, dove arriverà a essere molto coperto. Nella giornata di sabato 19 il tempo sarà in peggioramento sulla Sicilia ionica, mentre domenica si prevedono piogge al Nordovest, in Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia.

Articoli correlati