Il pranzo della domenica è un momento speciale, da condividere insieme alle persone care. Dopo una lunga settimana, ci si riunisce intorno alla stesso tavolo, per condividere un autentico momento di gioia. Le portate diventano uno spunto per stare insieme, gustando ricette e piatti prelibati.

In Sicilia il pranzo della domenica ha un valore ancora più alto. Si sa, i siciliani ci tengono ai propri affetti e tengono particolarmente a condividere con le persone più vicine i momenti conviviali. Così, intere generazioni siedono accanto, si raccontano, gustano piatti preparati con amore, si divertono.

Ricette siciliane del pranzo della domenica

Per darvi un assaggio del calore siciliano, abbiamo pensato di condividere con voi alcune ricette siciliane del pranzo della domenica. Non si tratta di un unico menu, ma di una serie di proposte che potete decidere di utilizzare a vostro piacimento.

Come vedrete scorrendo le foto, si tratta perlopiù di piatti a base di carne. La domenica, tradizionalmente, a essere predilette sono portate di questo tipo, anche se naturalmente dipende dal gusto dei commensali. Abbiamo inserito, tra le proposte, anche la pasta con le sarde, perché si tratta davvero di un classico della cucina siciliana.

Ci piace pensare che, in questo modo, riuscirete a cogliere tutto il calore di questa terra. Ovviamente, a fine pasto, non dovranno mancare caffè e amaro.

Ecco tutte le ricette

  1. Pasta ‘Ncasciata
  2. Anelletti al forno
  3. Pasta con le sarde
  4. Caponata di melanzane
  5. Salsiccia al forno
  6. Arrosto panato alla palermitana
  7. Involtini alla siciliana
  8. Patate al forno alla siciliana
  9. Cassata
  10. Cannoli