Le previsioni per i prossimi giorni.

  • Meteo Sicilia, in arrivo una nuova ondata di caldo africano.
  • Per la giornata di mercoledì 7 luglio, allerta arancione su Palermo.
  • Temperature in salita già da oggi, martedì 6 luglio.

Prepariamoci a una nuova incursione di caldo africano. Le elevate temperature interesseranno soprattuto il Sud dell’Italia e potranno anche superare i 40°C. Dopo una temporanea pausa, quindi, il Paese sarà interessato da una nuova fiammata. Già da oggi, martedì 6 luglio, colonnine di mercurio in risalita. Domani, mercoledì 7 luglio, la Protezione Civile ha segnalato un livello 2 di allerta, cioè arancione, per diverse città, tra cui anche Palermo. Ma vediamo in dettaglio le previsioni del meteo Sicilia e Italia.

Meteo Sicilia, nuova fiammata in arrivo

L’alta pressione africana ha ripreso facilmente energia e reclama tutta la scena per sé. A darle ulteriore forza ci penserà l’arrivo di aria rovente dal cuore del Sahara, richiamata da un vortice tra Penisola Iberica e Regno Unito. In Italia le temperature saliranno un po’ ovunque, superando le medie del periodo di un bel po’. Oggi, martedì 6, ci sarà il primo aumento. Mercoledì 7 e giovedì 8 saranno le giornate più intense, con valori fino a 37°C al Nord. Al Centro la situazione non sarà migliore, toccando picchi analoghi. I valori più alti si raggiungeranno al Sud, soprattutto in Sicilia, nella giornata di venerdì 9 luglio. Qui, infatti, si toccheranno anche i 41°C a Siracusa e Catania. Ecco come si evolverà il quadro.

Alla fine della settimana inizieranno a calare lievemente le temperature al Nord, ma la situazione rimarrà pressoché invariata al Centro-Sud- Qui si continuerà a fare i conti con il caldo, almeno fino al weekend successivo. Per saperne di più, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo SiciliaPhoto by Xavier Coiffic on Unsplash.

Articoli correlati