Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un giro “da tavolo” da Sutera a Sambuca, da Ragusa Ibla a Sperlinga: esce l’edizione del Monopoly Sicilia, dedicata ai borghi siciliani. Un particolarissimo viaggio attraverso le bellezze del territorio.

I Borghi più Belli star del Monopoly

Con le sue strade, le sue pedine iconiche e le sue casette da costruire, il Monopoly è uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo. Un’icona a tutti gli effetti, che ha intrattenuto – e continua a intrattenere – intere generazioni.

In collaborazione con il club del Borghi più Belli d’Italia è uscita un’edizione davvero speciale, dedicata alla Sicilia. Le suggestive cittadine diventano protagoniste. Ci si trovano tante splendide località.

Si può passeggiare (almeno virtualmente) tra i vicoli di Sutera, Sambuca, Ragusa Ibla, Militello Val Di Catania, Geraci Siculo, Gangi, Troina, Sperlinga, e non solo.

Monopoly Sicilia, come si gioca

Tra mare e montagna, si può vivere l’atmosfera dei tanti borghi siciliani, alcuni dei quali eletti “Borgo dei borghi”. Una versione del Monopoly decisamente realistica, considerato che c’è la possibilità per i giocatori di acquistare vecchie case da rimettere a nuovo.

In questo caso, dunque, non si costruisce “ex novo”, ma si ridà vita a un patrimonio già esistente. Si può scegliere se ristrutturare gli immobili o renderli alberghi diffusi. In Monopoly Sicilia non si costruiscono, dunque, i celebri hotel del gioco da tavolo, ma si opta per una versione di ospitalità diversa e più affine ai luoghi.

Il vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo, ha spiegato: “Monopoly così facendo promuove il nostro territorio e il turismo, questo gioco non ha confini e questo ci permette di arrivare ovunque. Gli americani che si sono interessati al nostro progetto delle Case a 1 euro lo hanno già ordinato. Promozioni del genere hanno ricadute visibili sul nostro paese e sui borghi siciliani in generale. Questo è un altro tassello che rende più forte la rete dei borghi”.

Proprio Sambuca di Sicilia, con l’iniziativa delle case a prezzo simbolico, ha ottenuto grande notorietà, conquistando anche la star di Hollywood Lorraine Bracco, protagonista dello show “Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 euro“.

Articoli correlati