Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cucina tipica siciliana all’ennesima potenza.

La cucina siciliana è davvero straordinaria. Alle ricette della tradizione bastano pochi ingredienti per dare vita a esperienze del gusto che è difficile trovare altrove. Per mangiare un piatto da re non serve andare alla ricerca di preparazioni complicate: nella maggior parte dei casi, basta solo trovare la combinazione ideale, la stessa creata dal Pani Cunzatu. Potremmo chiamarlo panino imbottito, ma non sarebbe la stessa cosa. Chiunque sia stato in Sicilia almeno una volta, ha potuto assaggiare la bontà di questa specialità, tipica del Trapanese, ma diffusa in ogni provincia. Scopriamo insieme cosa lo rende così speciale e quali sono le varianti più famose.

Pani Cunzatu, trionfo di gusto siciliano

Punto di forza del pani cunzatu siciliano sta proprio nel suo essere semplice. Serve del buon pane, cui si aggiungono pochi – essenziali – ingredienti. Il pane che si fa in Sicilia deve la sua bontà alla tradizione, a una sapienza che si è sviluppata e arricchita, secolo dopo secolo. Ogni provincia ha il suo tipo di pane, con o senza cimino, più morbido o più croccante. Ma sempre delizioso. Per diventare “cunzatu”, cioè condito, lo si deve imbottire, seguendo il gusto e la fantasia. Tra le più famose ricette di pani cunzatu c’è quella di Scopello (la trovate qui). Il piccolo borgo in provincia di Trapani, un gioiellino a due passi dal mare, lo si fa con pomodoro, primosale, acciughe, olio e sale. Anche il panorama, naturalmente, fa la sua parte. Immaginatevi seduti a godervi le gradevoli temperature siciliane, mentre addentate il vostro pane, circondati dalla pittoresca Scopello. Un’esperienza imbattibile. E non finisce qui.

La stessa ricetta di Scopello, la potete trovare in altre località della nostra bellissima Sicilia, con qualche variazione sul tema. Anche a Cefalù, nel Palermitano, ad esempio si prepara un delizioso pani cunzatu. Se, invece, vi trovate nella Sicilia orientale, è imperdibile una tappa al Caseificio Borderi di Siracusa. Qui preparare i panini è un’arte (se non ci credete, guardate questo video). In generale, sappiate che troverete in tutta la regione degli esempi strepitosi in tal senso. Siamo certi del fatto che tante città e tanti paesini propongono la loro gustosa versione. Vi consigliamo di provarlo e di rifarlo a casa, ma vi avvisiamo: la bontà dell’originale è difficile da imitare!

Articoli correlati