La pasta con le sarde è una delle ricette più celebri della tradizione siciliana. Particolarmente legata alla festa di San Giuseppe, che si celebra nel mese di marzo, è un primo piatto ideale tutto l’anno, che unisce sapori unici. A presentarla in tv, di recente, sono stati don Anselmo, don Salvatore e don Riccardo, i protagonisti di Le Ricette del Convento, un programma molto seguito di Food Network, giunto alla sesta stagione.
A pochi passi da Palermo c’è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato: è il Monastero di San Martino delle Scale, dove questi tre monaci tramandano i segreti della cucina, con ricette della tradizione. Ed ecco, dunque, la loro versione della pasta con le sarde al forno: questa pasta si può mangiare sia calda che fretta. Il sapore del pesce, unito alla muddica atturrata (pangrattato abbrustolito), vi conquisterà.

Pasta con le sarde al forno
Ingredienti e Procedimento
- Bucatini, 400 g
- Sarde, mezzo chilo
- Passata di pomodoro, 500 g
- Pinoli, 30 g
- Uvetta, 30 g
- Finocchietto selvatico, 250 g
- Cipolla, 1
- Pangrattato, 70 g
- Zucchero, 1 pizzico
- Olio, sale, pepe
Per iniziare, lavate e pulite il finocchietto. Nel frattempo, tagliate la cipolla a pezzetti. In padella si fanno saltare con olio la cipolla, l’uvetta e i pinoli, a fuoco basso, quindi si unisce il finocchietto tagliato a pezzetti. Si tagliano a metà le sarde già aperte e diliscate, cui bisogna togliere la coda.

Nel frattempo si mette l’acqua della pasta a bollire e, quando è arrivata a bollore, se ne aggiunge un po’ al composto in padella, che si mescola di tanto in tanto. Si aggiunge anche la passata di pomodoro e, quindi, si uniscono le sarde. Si cala la pasta e si attende la cottura, che deve essere al dente, perché la cottura si finisce poi in forno. Quando la pasta è cotta al dente, si aggiunge la pasta al dente al composto che avete preparato in padella.
Dedicatevi alla muddica atturrata, cioè al pangrattato abbrustolito. Fate abbrustolire il pangrattato in padella con un po’ di olio e un pizzico di zucchero. A questo punto, amalgamate pasta e condimento bene, quindi metteteli in una pirofila e coprite con il pangrattato abbrustolito. Il tutto si mette in forno a 180°C per circa 10 minuti. Buon appetito! Per vedere la puntata completa, vi basta cliccare qui (stagione 6 episodio 3).