L’incisione de “Il Pirata” di Vincenzo Bellini del Teatro Massimo Bellini di Catania ha vinto l’International Classical Music Awards 2022 (ICMA). Il riconoscimento è un vero e proprio “Oscar” della musica classica, tra i più importanti a livello internazionale.

International Classical Music Awards, Catania trionfa

Il premio è un omaggio all’eccellenza siciliana, a cominciare dalle radici del compositore dell’opera, Vincenzo Bellini, arrivando all’ente lirico Massimo Bellini di Catania. Il melodramma, inoltre, è ambientato proprio in Sicilia.

La giuria, presieduta da Remy Franck e di cui fa parte per l’Italia la rivista “Musica”, ha dunque deciso di premiare l’incisione realizzata dall’etichetta Prima Classic con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania e la direzione di Fabrizio Maria Carminati. I vincitori hanno ricevuto i trofei dell’Icma durante la cerimonia annuale di premiazione che si è tenuta alla Philharmonie di Lussemburgo il 21 aprile.

Eseguito da alcuni tra i più importanti cantanti di oggi come Javier Camarena, Marina Rebeka e Franco Vassallo che interpretano i ruoli principali, questo album è stato registrato nella patria di Bellini, Catania, con l’Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati.

«Siamo fieri e orgogliosi degli altissimi voli e di aver raggiunto un risultato cosi prestigioso con una produzione complessa e molto impegnativa quale la registrazione dell’opera lirica “Il Pirata”, per la realizzazione della quale ringrazio di cuore il personale artistico, tecnico e amministrativo di questa grandiosa realtà che è il Teatro Massimo Bellini», commenta il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano.

«In pandemia non ci si è fermati un momento e raccogliamo oggi il fruttuoso prodotto seminato con determinazione quasi due anni or sono nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria», aggiunge.

Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina: «L’affermazione del Teatro Massimo Bellini agli Internation Classical Music Awards è un risultato davvero straordinario, quanto meritato. Non deve sorprendere, in quanto si iscrive nel quadro complessivo dell’impegno che in questi anni ha rilanciato con successo l’ente lirico etneo». Foto: Superbizzu – (CC BY-SA 3.0).

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati