Tante volte ci si sente chiedere dai bambini di cucinare qualcosa insieme. Solitamente il tempo a disposizione per mettersi a cucinare insieme ai più piccoli non è molto, però se state pensando di dedicare un po’ di spazio a questa attività, ecco per voi alcune ricette siciliane da fare insieme ai bimbi.

Si tratta di alcuni classici della cucina siciliana, che sicuramente conquisteranno tutti: preparazioni semplici e buone, soprattutto dolci. Potete iniziare da questi suggerimenti, per poi passare a sperimentare altro. In questo modo i piccoli si divertiranno e apprenderanno qualcosa, mentre voi cucinate una pietanza genuina.

Ricette Siciliane da fare in casa con i bambini

  1. Briosce con il tuppo. Sono soffici, sono golose e possono essere farcite con creme dolci o anche con salumi e formaggi. Le brioche con il tuppo piacciono davvero a tutti e hanno il pregio di essere anche belle da vedere! Qui trovate la ricetta.
  2. Pane fritto con lo zucchero. Tanto semplice, quanto golosa, è una preparazione perfetta per la merenda, che ha anche il pregio di riciclare il pane avanzato ed evitare quindi gli sprechi. La ricetta è qui.
  3. Polpette di carne e patate. Nessun bambino resiste di fronte alla loro bontà. Sono ancora più morbide delle classiche polpette, grazie alla presenza delle patate. Si preparano facilmente, seguendo questa ricetta.
  4. Crocchette di latte. Sono molto golose. Rispetto alle tradizionali crocché vengono panate e, naturalmente, includono anche il latte tra gli ingredienti. Preparatele con la nostra ricetta.
  5. Pani cunzatu alla Siciliana. Questa è davvero veloce e versatile, perché potete scegliere i condimenti che più vi piacciono! Noi vi abbiamo suggerito qui la ricetta originale.
  6. Biscotti Algerini. Sono tondi, ricoperti di zucchero a velo e croccanti: uno tira l’altro! Ecco come prepararli in casa.
  7. Pane di casa. Fare il pane in casa è un’arte: recuperiamo questa tradizione! Noi vi abbiamo suggerito come fare quello di rimacinato, lo trovate qui.
  8. Torta di nocciole siciliana. Si prepara in poco tempo ed è buonissima: provate la nostra ricetta.
  9. Pizza tabisca saccense. Una bella pizza fatta in casa metterà d’accordo tutti! Provate la ricetta.
  10. Biancomangiare. Un dolce al cucchiao delicato e molto buono, che si prepara in un baleno: qui la ricetta.

Articoli correlati