La cucina siciliana è ricca di ricette deliziose. Quelle della tradizione sono un trionfo di gusto e sapore, e riescono ad esaltare la bontà degli ingredienti tipici del territorio. Oggi abbiamo pensato di soffermarci in particolare su 10 primi piatti siciliani con le melanzane, che dovete provare almeno una volta. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Non indugiamo oltre, passiamo subito alle ricette (vi basta cliccare sul nome della ricetta per aprirle).

10 ricette siciliane di primi piatti con le melanzane

  1. Caserecce con tonno, melanzane e mentuccia. Il tonno è rigorosamente fresco e il condimento si sposa benissimo con il formato di pasta, da servire al dente!
  2. Pasta con melanzane, “aglia” e pistacchio. In questo caso non c’è il pomodoro, ma c’è il pesto di pistacchi. Un gusto deciso, che l’aglio contribuisce ad esaltare.
  3. Casarecce con pesto alla siciliana e melanzane fritte. Troviamo di nuovo le caserecce, ma in questo caso sono condite con un pesto alla siciliana, che include anche la ricotta.
  4. Sformato di riso e melanzane alla Palermitana. La pasta viene sostituita dal riso, che viene “avvolto” dalle melanzane. Abbiamo già l’acquolina in bocca!

    Sformato di Riso e Melanzane

    Sformato di Riso e Melanzane

  5. Pasta con pesto di melanzane e mandorle. In questo caso non troviamo le melanzane fritte, bensì trasformate in un cremoso pesto.
  6. Involtini di maccheroni. Belli da vedere e buoni da mangiare! Le melanzane diventano un involtino, che racchiude i maccheroni, conditi con sugo di pomodoro.
  7. Pasta alla Norma. Pensavate l’avessimo dimenticata? Non potevamo non inserire una regina dei primi piatti! Una vera sinfonia.

    La Pasta alla Norma

    La Pasta alla Norma

  8. Sfilateddi cunzati. Sono lasagnette di pasta fresca, con un condimento a base di melanzane tanto semplice quanto delizioso.
  9. Pasta alla Siciliana. È un ottimo sformato di pasta, con un condimento a base di salsa e mozzarella. Grazie al passaggio in forno è croccante all’esterno e morbida all’interno.
  10. Spaghetti alla Siracusana. Facili da preparare, sono perfetti per portare in tavola una preparazione allegra, con tutta la bontà delle verdure e il tocco in più di ingredienti come caciocavallo acciughe e olive.