Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della ‘Mbriulata di Milena (Caltanissetta), in programma venerdì 9 agosto. L’evento, giunto alla XXIV edizione, celebra il piatto tipico locale. Anticamente le ‘mbriulate venivano preparate dalle massaie per i familiari che si recavano per l’intera giornata a lavorare nei campi: oggi, accompagnate da un buon vino locale, sono un vezzo per i palati sopraffini.

Leggi anche > La ricetta delle ‘Mbriulate

La Sagra si svolgerà in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 20. Il tipico alimento della gente di Milena è ancora preparato con gli ingredienti che venivano utilizzati un tempo. Si tratta di una pasta sfoglia arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale. In realtà, nella ricetta originale ci sono i frittuli, cioè i ciccioli di maiale. Anno dopo anno, sempre più turisti hanno deciso di prendere parte a questo evento culinario.

È un’ottima occasione per dedicarsi alla scoperta di Milena, “paese delle robbe”, raggruppate in tredici villaggi e un centro urbano. Posta sui versanti di una collina della Sicilia centrale, è a un’altitudine di circa 460 metri sul livello del mare. All’alta densità abitativa del centro urbano e dei villaggi si contrappongono le “robbe” sparse nel territorio. Il paesaggio è interamente collinare e dalle vette è possibile godere di panorami affascinanti.