Ritorna anche quest’anno, per la sesta edizione, la Sagra della Polpetta arrostita nella foglia di limone e della Salsiccia. L’evento è in programma a Riposto (Catania), nelle giornate del 20, 21, 27 e 28 luglio e 3 e 4 agosto. Appuntamento a partire dalle ore 20 in piazza Santa Maria della Lettera. I piatti verranno accompagnati da un contorno di pomodori, melanzane, cipolle e patatine fritte. Non mancheranno vino locale e bibite fresche.

All’interno della Sagra avranno luogo anche diverse attività collaterali, come tornei di dama, ping pong e calcio balilla. Verrà anche allestita una mostra fotografica d’epoca e contemporanea, con la proiezione di video.

A proposito di Riposto

La storia di Riposto è strettamente connessa a quella di Mascali, della cui Contea faceva parte come suo scalo commerciale: il suo nome deriva infatti dal siciliano ripostu ovvero “ripostiglio” o “cantina”.

Sino al tardo Seicento il sito, soggetto alle incursioni dei pirati e dei corsari musulmani, fu popolato solo stagionalmente per motivi commerciali e militari, e solo a fine secolo cominciarono a fabbricarsi le prime case di pescatori che diedero vita ad un insediamento stabile a macchia di leopardo lungo la costa. Questa località ha avuto nel suo rapporto con il mare il principale fattore di sviluppo.

Articoli correlati