Tra i siciliani che hanno fatto la storia di Sanremo c’è anche Christian, al secolo Cristiano Rossi. Nato a Palermo nel 1947, ha partecipato alla kermesse per ben sei volte. Cosa fa oggi? Scopriamolo insieme.

Siciliani a Sanremo: Christian, cioè Cristiano Rossi

Christian è stato protagonista a Sanremo negli anni Ottanta. Vanta ben sei partecipazioni e, nello stesso periodo, si è esibito anche davanti al pontefice Giovanni Paolo II, tanto da essere soprannominato «il cantante del Papa».

Alto, ricci folti, è stato subito paragonato a Julio Iglesias. L’esordio sul palco dell’Ariston è datato 1982: arrivò quinto con “Un’altra vita un altro amore”. Nel 1983 si piazzò diciassettesimo con “Abbracciami amore mio”. Ci riprova nel 1984, con “Cara”, e conquistò il terzo posto sul podio.

Ancora, tornò al Festival di Sanremo nel 1985: si piazzò quinto con “Notte serena”. Dopo un pausa del 1986, Christian si presentò ancora nel 1987. Il cantante palermitano si piazzò decimo con “Aria e musica”.  Tre anni dopo, nel 1990, partecipò per l’ultima volta a Sanremo ed arriva ultimo.

Curiosità sul cantante palermitano di “Daniela”

Il vero nome di Christian è Cristiano Rossi. A suggerirgli di cambiare nome fu Mina, dopo averlo ascoltato cantare. Prima di dedicarsi alla musica, era stato una promessa del calcio ma, a causa di una aritmia al cuore dovette rinunciare alla carriera sportiva. Concretizzò il suo percorso artistico negli anni Settanta.

Partecipò al Festivalbar, portando a casa una vittoria nel 1970, poi prese parte al musical “Caino e Abele” con Mariangela Melato. Recitò in tanti fotoromanzi, quindi affiancò la recitazione alla musica. Nel 1982 raggiunse una grandissima fama con “Daniela”. Il brano rimase nelle classifiche per quasi un anno e Christian si fece conoscere anche all’estero. Partecipò a Sanremo in più occasioni e si esibì anche davanti al pontefice Giovanni Paolo II.

La vita e privata e quella artistica si intrecciarono nel percorso di Christian quando incontrò Dora Moroni. La showgirl e cantante è nota per i programmi insieme a Corrado. Nel 1986 lei e il cantante palermitano si sposarono e l’anno successivo hanno avuto un figlio, Alfredo. Incisero anche un disco insieme e furono costantemente sui giornali e sotto i riflettori.

Il matrimonio durò fino al 1997, poi si separano, pur restando in buoni rapporti. Nonostante siano passati tanti anni, la scintilla sembra essersi riaccesa di recente: ospiti di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, hanno annunciato poco tempo fa di essere tornati insieme e di avere intenzione di risposarsi.

Il periodo difficile

In diverse interviste Christian ha raccontato di aver attraversato un periodo molto difficile dopo la fine del matrimonio con Dora Moroni. Circolavano voci su suoi presunti tradimenti e quelle dicerie lo fecero stare molto male. La preoccupazione era soprattutto per il figlio:  voleva proteggere Alfredo dal gossip.

Un altro duro colpo arrivò proprio a causa del figlio. Trasferitosi per un periodo negli Stati Uniti, decise di non tornare e annunciò anzi di essersi sposato. «Sono caduto in depressione», ha confessato Christian, aggiungendo anche di aver pensato di farla finita. Nel 2008 è diventato nonno e negli anni ha raccontato più volte quanto adori la nipotina che, pur lontana, riesce a vedere e sentire spesso via internet.

Cosa fa Christian oggi

Christian non ha smesso di cantare. Nel 2011 ha pubblicato un disco a scopo benefico, “Cara mamma”. Nel 2015 ha ricominciato a esibirsi dal vivo e, nel 2016, ha pubblicato un “Best of” dei suoi successi, con nuovi arrangiamenti.  Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e a settembre 2020 è anche stato ospite di Enrico Papi su Tv8 alla trasmissione “Name the tune – indovina la canzone”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati