Ocean to Ocean Rib Adventure

  • Il siciliano Sergio Davì presenta la sua nuova missione.
  • È un viaggio in gommone da Palermo a Los Angeles.
  • Attraverserà due oceani e tre continenti.

Una nuova missione congiungerà in gommone la Sicilia e gli Stati Uniti. La Ocean to Ocean Rib Adventure è la prossima impresa di Sergio Davì, che navigherà da Palermo a Los Angeles. Toccherà, così due Oceani (cioè l’Atlantico e il Pacifico) e tre continenti (l’Europa, l’Africa e l’America). Organizzarla non è stato facile, soprattutto per la situazione pandemica che interessa tutto il Pianeta. Davì, 55 anni, è un navigatore esperto e, anche in questo caso, riuscirà a concretizzare un sogno. Il raid partirà nella seconda metà del mese di novembre del 2021. Come le precedenti imprese, anche questa non sarà facile. Percorrerà, infatti, circa 10mila miglia nautiche, per un totale di circa 25 giorni di sola navigazione.

Sergio Davì, dalla Sicilia agli States in gommone

«Importantissima per me è stata quest’anno la collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e della Sicilia, che mi danno la possibilità di rendere il mio viaggio un’esperienza di studio e ricerca nonché di monito per la salvaguardia dei nostri mari e oceani». Nel corso della traversata, che coinvolgerà il versante dell’America Latina, saranno prelevati campioni di acqua marina per valutare l’eventuale presenza di microplastiche e per effettuare l’analisi delle tracce di metallo. Un modo, dunque per approfondire la conoscenza dell’ecosistema marino e degli animali che lo abitano.

Il comandante Davì ha detto in merito:«Sono grato di essere affiancato da tutti questi professionisti che condividono con me la passione per il mare a 360°, insieme non solo testeremo le ultime tecnologie disponibili sul mercato, ma ci faremo promotori di un messaggio fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, il mare è la nostra fonte di vita, senza di lui noi non potremmo esserci. Prendiamocene cura con tutti i mezzi a nostra disposizione».

Articoli correlati