Le spiagge di San Vito Lo Capo regalano splendidi paesaggi, acque cristalline e ore di straordinario relax. Ci troviamo nel Trapanese, un’area ricca di spiagge straordinarie. San Vito Lo Capo è una località molto rinomata: situata tra Monte Monaco e la parte rocciosa della Piana dell’Egitarso, custodisce tanti piccoli angoli di Paradiso.

Il mare è limpido, il contesto è affascinante. Un vero e proprio trionfo della natura, che incontra un’offerta enogastronomica imperdibile. Scopriamo insieme le spiagge più belle di San Vito Lo Capo e dintorni.

Spiagge più belle di San Vito Lo Capo

La prima in elenco è, naturalmente, la spiaggia di San Vito Lo Capo, quella in paese. Nel 2020 ha ottenuto una Bandiera Verde da parte dei pediatri italiani. L’acqua è trasparente, non vi sono correnti e la sabbia è dorata.

Riserva dello Zingaro
Non potevamo che iniziare dalla splendida riserva che si estende da Cala Mazzo di Sciacca a Tonnarella dell’Uzzo. Acque turchesi, vegetazione rigogliosa e percorsi naturalistici di scoperta: la meta ideale.

Spiaggia di Macari
Si trova proprio alle porte di San Vito Lo Capo. Il borgo di Macari è arroccato su un’altura che si affaccia sull’omonimo golfo. Nella costa si alternano scogliere, calette con ciottoli e spiagge di sabbia (da Cala Mancina a Monte Cofano).

Tonnara di Scopello
La tonnara e i faraglioni sono il simbolo della spiaggia di Scopello. Ci sono insenature e un prezioso fondale marino.

Cala Bue Marino
È stata, in passato, premiata come “più amata dagli italiani”. Regala un’esperienza unica ai visitatori, soprattutto al tramonto. Da qui si raggiunge la celebre spiaggetta dell’Isulidda.

Cala dell’Uzzo
È una spiaggia bianca, con pietre calcaree sullo sfondo. Qui si trova la grotta dell’Uzzo, rifugio per numerosi uccelli.

Baia Santa Margherita
La baia offre un panorama spettacolare. Vi si giunge dopo aver superato la frazione di Castelluzzo e da qui si può arrivare alla Riserva Naturale di Monte Cofano.

Tonnara del Secco
È un lembo di sabbia solitario, che si chiama così perché si trova in una zona marina dal fondale basso.

Articoli correlati