I treni storici tornano a viaggiare per tre giorni sulla linea Catania-Caltagirone. La locomotiva a vapore 685 sarà sui binari dal 10 al 12 maggio. L’evento è organizzato dalla Fondazione FS, su richiesta della Regione Siciliana, ed è collegato alla Fiera Mediterranea del Cavallo.

La Fiera si terrà a Militello in Val di Catania, con l’obiettivo di rilanciare alcune razze autoctone italiane e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e promuovere i territori.

Per ognuna delle tre giornate la fondazione FS organizzerà due treni storici. Oltre al treno a vapore con carrozze Corbellini, viaggerà anche un secondo treno a trazione diesel, con vetture del tipo 45000. Per quanto riguarda gli orari, venerdì 10 il treno a vapore da Catania a Scordia partirà alle 9.02, quello a trazione diesel alle ore 8.10.

Sabato 11 maggio sia il treno a vapore sia quello a trazione diesel partiranno da Catania alle 9.40 e arriveranno a Scordia alle 10.40. Il 12 maggio, invece, i treni storici percorreranno l’itinerario Catania-Militello. Il treno a vapore partirà alle 8.55, quello a trazione diesel alle 9.40.

I passeggeri, una volta arrivati a destinazione, potranno usufruire dei servizi navetta per raggiungere i luoghi della manifestazione. Il costo dei biglietti per viaggiare a bordo dei due treni storici hanno un costo di 20 euro per gli adulti, ridotto a 10 euro per i ragazzi al di sotto dei 12 anni. Per informazioni potete scrivere un’email all’indirizzo trenistorici@fondazionefs.it.