Torniamo a parlare di cucina e di ristoranti siciliani. Vanity Fair ha pubblicato un elenco dei migliori ristoranti sul mare d’Italia, quelli che praticamente consentono di vivere la particolarissima esperienza di cenare quasi con i piedi sulla sabbia. Nell’elenco, naturalmente, non poteva mancare la Sicilia. A guadagnare un posto tra i ristoranti imperdibili sul mare è il Lido Azzurro, a Marina di Ragusa:

«È il pieds dans l’eau – si legge – sulla spiaggia della stessa proprietà della celebre Locanda Don Serafino, boutique hotel con ristorante due stelle Michelin Il locale – fondato nel 1953 da Serafino La Rosa ed oggi gestito dai figli Antonio e Giuseppe si trova all’interno di un lido con sabbia finissima. Grande proposta di pesce ma anche una serie di pizze con 49 ore di lievitazione naturale».

Leggi anche > I luoghi di Montalbano, tra fiction e realtà

Marina di Ragusa è una celebre frazione di Ragusa. La località si trova a circa 25 km da Ragusa nel sud-est della Sicilia e fra gli altri centri più vicini conta Santa Croce Camerina, Donnalucata e Scicli e Punta Secca (il borgo marinaro oramai famoso grazie agli episodi televisivi del commissario Montalbano). È caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa che si interrompe ad ovest al porto e ad est poco prima della riserva dell’Irminio.

Storicamente nota come “borgo di pescatori” lungo i suoi due lungomari con il passare degli anni sono nate numerose attività di ristorazione e alberghiere.

Foto: Facebook