Ritorna l’anticiclone delle Azzorre e porta con sé sole e temperature estive. Le analisi del modello europeo ECMWF mostrano che da oggi, lunedì 29 luglio, una campana anticiclonica di origine atlantica arriverà sul nostro Paese, garantendo stabilità atmosferica e bel tempo, a partire dalle regioni settentrionali. Le temperature saranno estive, tra i 30 e i 33°C, ma senza afa. Il mese di luglio dovrebbe chiudersi con un clima pienamente estivo.

A partire da mercoledì 31, però, un calo della pressione sulle regioni settentrionali favorirà l’ingresso di correnti fresche e instabili, con la possibilità di temporali. Lo stesso accadrà giovedì 1 agosto: al nord, dunque, saranno possibili piogge e temporali localmente intensi nella giornate del 2, mentre dovrebbe dominare il bel tempo sabato 3 e domenica 4.

Lo scenario sarà totalmente differente al Sud e al Centro. Alle condizioni di bel tempo, che prevarranno per tutta la settimana, si aggiungerà un’espansione dell’anticiclone africano. Le temperature, in Sicilia, Sardegna, Lazio e Puglia, toccheranno punte di 35-36°C, specialmente nelle zone più interne.

La giornata di venerdì 2 si prospetta rovente in Sicilia, con punte localmente anche intorno ai 40°C. Nel resto del fine settimana, però, le temperature perderanno al Sud diversi grafi e il caldo si attenuerà. Una seconda incursione dell’anticiclone africano potrebbe verificarsi tra lunedì 5 e martedì 6 agosto.

Articoli correlati