L’avviso della Protezione Civile Siciliana.

  • Allerta per incendi e ondate di calore in Sicilia per oggi, giovedì 19 agosto.
  • Sono 5 le province dell’isola contrassegnate da Bollino Rosso (massimo livello).
  • Ecco tutti i dettagli.

Per la giornata di oggi, giovedì 19 agosto, la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diffuso un’allerta per incendi e ondate di calore. Nello specifico, sono 5 le province siciliane interessate da Bollino Rosso, quindi massimo livello di attenzione (Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Siracusa). Bollino Arancione per le altre (Catania, Enna, Messina, Trapani). L’approfondimento di una vasta depressione di matrice scandinava sull’Europa centrale determina anche il passaggio di una modesta onda ciclonica sull’Italia.

Allerta incendi e ondate di calore in Sicilia: i dettagli

Ne scaturisce una debole instabilità, coadiuvata dal riscaldamento diurno, su zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise e di buona parte delle regioni meridionali peninsulari, in un contesto di ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali, specie sulle due isole maggiori ed associata ad un generale calo delle temperature che, oggi, si estenderà anche al Sud, riportando i valori in linea con le medie del periodo. Domani si avrà ancora tempo piuttosto buono, salvo una debole instabilità, specie pomeridiana, sulle zone interne delle regioni centro-meridionali peninsulari, con particolare riguardo a quelle del versante tirrenico.

L’avviso per incendi e ondate di calore in Sicilia evidenzia in particolare il rischio di incendi. Nessun pericolo, invece, per quanto riguarda le ondate di calore. Secondo il bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale, infatti, le temperature non dovrebbero superare la soglia dei 35°C. Nello specifico, a Catania prevista oggi una temperatura massima percepita di 34°C, domani 35°C. A Messina, per oggi, un massimo di 33°C percepiti, domani 35. A Palermo, sia oggi che domani, la temperatura massima percepita sarà di 32°C. Si continua a monitorare con attenzione la situazione per quanto riguarda il pericolo di incendi nella nostra regione. Nelle scorse settimane le fiamme hanno causato danni in molte aree, tra cui il territorio delle Madonie. Potete scaricare l’avviso di allerta cliccando qui.

Articoli correlati