Forse non tutti lo sanno, ma il mare d’inverno è una vera e propria medicina naturale. Per i siciliani non dovrebbe essere una novità. Il fascino delle coste durante l’estate è innegabile, ma anche quando le temperature sono basse e il clima rigido, c’è qualcosa di estremamente bello nel paesaggio marino.

Al di là della magia insita in questo tipo di scenario, esistono una serie di benefici per la salute che il mare in inverno riesce a portare.

Ecco quali sono i benefici del mare d’inverno

  • Lo iodio è un aerosol naturale
  • Il suono e il movimento delle onde rilassano corpo e mente
  • Il blu è un colore rilassante per gli occhi
  • Il mare rende la mente lucida e creativa
  • Stimola il sistema immunitario
  • Calma l’ansia
  • Migliora l’umore e diminuisce i livelli di stress

Questo semplice elenco riesce già a dare un’idea abbastanza completa di quanto possa essere benefico l’effetto del mare anche durante la stagione invernale. Sabbia e mare migliorano immediatamente l’umore e ci aiutano a staccare la spina dalla quotidianità, diminuendo i livelli di stress che accumuliamo ogni giorno. Il rilassante rumore delle onde che si infrangono sulla riva è benefico per il sistema nervoso e produce un effetto calmante.

Grazie all’assorbimento degli oligoelementi presenti nell’acqua, il mare rafforza il sistema immunitario. Ovviamente non si deve fare un bagno, ma basta immergere leggermente le mani. Ancora, il blu è un colore estremamente rilassante per gli occhi. Secondo la cromoterapia, rappresenta la calma e induce alla riflessione all’armonia.

I benefici del mare d’inverno sono davvero numerosi: i siciliani, in questo, sono decisamente avvantaggiati. Sono tanti, sull’Isola, i luoghi in cui poter ammirare il paesaggio marino anche durante la stagione più fredda: c’è solo l’imbarazzo della scelta.