Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida“, è il nuovo programma di Food Network con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia. Andrà in onda da giovedì 27 ottobre, alle ore 22, sul canale 33 e in streaming su Discovery+.

“Ci vediamo al bar” con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia

Nuova avventura, dunque, per Giusi Battaglia, che il pubblico conosce come “Giusina in cucina“: “Io sono cresciuta davvero in un bar”, racconta a La Sicilia Battaglia. Che aggiunge: “Mio papà aveva un bar a Cerda, sulle Madonie, con tanto di produzione propria. Me lo ricordo che andava a lavorare alle 4 del mattino con i fratelli per iniziare a impastare, perché in Sicilia al bar non si prende solo il caffè o da bere, ma si pranza veramente”.

Accanto a lei, l’attore palermitano Paolo Briguglia, attualmente impegnato sul set della serie Disney+ “I Leoni di Sicilia”, tratta dal best seller di Stefania Auci che racconta la saga dei Florio. “Proprio perché al cinema affronto spesso ruoli complessi, film d’autore – spiega Briguglia – mi è piaciuta l’idea di qualcosa di ”semplice” in un programma di tv. Qui poi ho l’occasione di raccontare la mia terra e anche me stesso. I bar sono il mio luogo preferito in tournée. Ovunque sia, scelgo un tavolino sul corso o nella Piazza del Duomo e osservo. È così che ho scoperto l’Italia”.

Nel programma i due protagonisti visiteranno bar siciliani, famosi per una particolare specialità di rosticceria e pasticceria locale: proprio queste prelibatezze saranno al centro della “guantiera di sfida“. Giusi Battaglia potrà anche curiosare in cucina e mettere le mani in pasta, mentre Paolo Briguglia conoscerà meglio gli avventori.

Le puntate sono in tutte cinque, girate tra Palermo, Piana degli Albanesi, Petralia, Polizzi Generosa e Cefalù. Tra le specialità protagoniste, pizzette e calzoni, arancine, cannoli e Sfoglio delle Madonie. Il vincitore sarà decretato da persone incontrate per strada che, assicura Briguglia “Si sono rivelate dei veri esperti”.

Una piccola curiosità: Ficarra e Picone sono le voci della presigla del programma e le puntate avranno lo stesso voice over del film “Nati stanchi”, con l’attore Marcello Mordino e le musiche di Paolo Buonvino. Una scelta per nulla casuale: “Ho pensato anche a ”Nati stanchi”, il primo film di Ficarra e Picone in cui trascorrono intere giornate nel bar del loro paese per sostenerne l’economia“, ha raccontato Giusina a Tv, Sorrisi e Canzoni.

In Sicilia nei bar si trovano tutti i piatti tipici, compresi i primi che tanti scelgono a pranzo. E tutta la rosticceria viene servita all’aperitivo. Nel nostro tour vedrete un locale che la propone in porzioni mignon, da mangiare in un solo boccone”, conclude Battaglia..

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati