Gli italiani prediligono il Bel Paese.

  • eDreams: Sicilia meta top dell’estate 2021, a Trapani +373% di voli.
  • Le città di arte e cultura registrano un notevole incremento rispetto al 2019.
  • Il trend si conferma nelle mete a corto e lungo raggio.

L’estate volge quasi al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme. Nel corso della stagione turistica ormai agli sgoccioli gli italiani hanno prediletto proprio il Bel Paese, con il 75% in più di prenotazioni per gli alberghi. I dati a consuntivo della bella stagione, raccolti da eDreams, danno una conferma in tal senso, seguendo l’andamento di prenotazioni su app e siti del gruppo. Molte città di arte e cultura hanno visto un notevole incremento delle prenotazioni, rispetto al 2019. Trapani segna un +373%, Roma +223%, Bari +255%, Napoli +274% e Milano +214%. Per quanto riguarda le mete a corto e lungo raggio degli italiani, in testa ci sono Sicilia e Sardegna, che dividono la classifica con Tirata, Barcellona, Costiera Amalfitana, Salento e Milano.

eDreams: gli italiani preferiscono vacanze brevi e vicine

L’emergenza sanitaria ha influito notevolmente sulle scelte per le vacanze. Gli italiani preferiscono prenotare vacanze brevi, dai 2 ai 6 giorni, senza troppo anticipo. Il maggior numero di prenotazioni è avvenuto a giugno e luglio, con un 33% e il 26% delle prenotazioni per il periodo analizzato. Il momento preferito per viaggiare sono state le settimane del 15 e del 22 di agosto, che hanno raccolto complessivamente il 19% delle prenotazioni. Passiamo adesso alle preferenze dei viaggiatori stranieri.

Secondo i dati di eDreams, il maggior numero di prenotazioni è arrivato dai francesi, con il 26%, seguiti da tedeschi (20%) e da spagnoli (17%). Per quanto concerne le destinazioni, ci sono ancora grandi città d’arte e mari cristallini del sud, oltre che grandi capitali del turismo enogastronomico italiano, da sempre fonte di grande attrattiva per il turismo estero. Il mare è protagonista anche degli ultimi scampoli d’estate. Prima della stagione si cercavano viaggi a New York o verso destinazioni esotiche, come Dubai e Tokyo, mentre adesso gli italiani optano per mete vicine e località di mare. Gli ultimi giorni per godersi una stagione molto calda che, soprattutto al Sud, regalerà ancora sorprese. Photo by Angela Marin on Unsplash.

Articoli correlati