La Festa di San Giuseppe in Sicilia è uno degli appuntamenti più amati, all’insegna della tradizione. Le diverse province dell’isola organizzano numerosi eventi per celebrare una ricorrenza tradizionale e molto sentita. A seconda dell’area geografica di riferimento,  ogni anno si può partecipare a manifestazioni coinvolgenti, che richiamano antiche credenze popolari. Il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a San Giuseppe, ricade la Festa del papà: quest’ultima è una ricorrenza civile, diffusa in moltissime aree del mondo, con date che variano da un Paese all’altro. Nei Paesi di tradizione religiosa cattolica, come appunto l’Italia, ricorre il 19 marzo.

San Giuseppe, in quanto archetipo del padre, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In alcune zone della Sicilia, in accordo con quanto appena detto, è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree d’Italia, invece, la festa coincide con le celebrazioni per la fine dell’inverno: si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono alcuni falò da superare con un balzo.

Festa di San Giuseppe in Sicilia

Come abbiamo già anticipato, la Festa di San Giuseppe è molto sentita in Sicilia ed è per questo che sull’isola la Festa del Papà assume un significato molto profondo.  Ogni zona celebra a modo suo e il comun denominatore è la preparazione di alcuni piatti tipici.

Ecco alcune delle più importanti manifestazioni in programma:

– Festa di San Giuseppe a Donnalucata – La comunità si prepara ai solenni festeggiamenti con i tradizionali sette mercoledì di San Giuseppe per vivere al meglio i momenti di preghiera in onore al Patrono.

– Mense di San Giuseppe a Terrasini – Tradizionale allestimento delle Mense, espressione di religiosità popolare, per celebrare la figura del Patriarca San Giuseppe. 

– Festa del Patriarca San Giuseppe a Mascalucia – Festa del Patriarca San Giuseppe, venerato nella Parrocchia Santa Maria della Consolazione. Tradizionale "Cavalcata" di San Giuseppe e caratteristica "Volata dell'Angelo".

– Festa di San Giuseppe a Ribera – Tradizionale "Entrata dell’alloro", sfilata di uomini a cavallo per le vie del paese, la domenica precedente. Fa seguito la "Stragula", alta torre ricoperta con rami d'alloro e forme di pane benedetto.

– Festa di San Giuseppe a Ragusa – Solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, a Ragusa. Tradizionale "Cena di San Giuseppe".

– Festa di San Giuseppe a Caccamo – Festa in onore di San Giuseppe a Caccamo nella Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Annunziata. Caratteristiche manifestazioni ‘A Retina e a ‘A Scalunata.

– Festa di San Giuseppe a Niscemi – Una delle tradizionali popolari più “sentite” dalla cittadinanza. Gli “AVUTARI” sono un gioiello di devozione e creatività, essi rappresentano i VOTI fatti dai Devoti per ringraziare San Giuseppe.

– Altare di San Giuseppe a Campobello di Mazara – Tradizionale appuntamento con la Festa di San Giuseppe, allestimento dell'Altare e degustazione dolci tipici di Poggioreale

– Festa di San Giuseppe a Salemi – Il secolare rito religioso de «Le Cene di San Giuseppe». Gli appuntamenti della tradizione con gli "Altari", riccamente addobbati, ma anche mostre ed esposizioni enogastronomiche, laboratori, musica, incontri.

– Festa di San Giuseppe a Siculiana – I festeggiamenti iniziano nove giorni prima della festa del Santo con le novene, la domenica ha luogo la tradizionale "tuppuliata", che rievoca la fuga in Egitto di Maria, Gesù e Giuseppe in cerca di ospitalità.

– Festa di Gesù Bambino a Giuliana – A Giuliana nei tre giorni antecedenti la festa di San Giuseppe si svolge la festa di Gesù Bambino. “U bamminu" viene trasportato a braccia, dai falegnami del luogo, nelle case di giovani sposi.

– Sagra delle Zeppole a Randazzo – Cultura, arte e tradizioni all'interno dei festeggiamenti dedicati a San Giusppe. Spettacoli e degustazione di zeppole e prodotti tipici locali.

– Festa di San Giuseppe a Valguarnera Caropepe – Fede, folklore e tradizioni fanno della festa di San Giuseppe a Valguarnera Caropepe, una delle più belle ed affascinanti feste di Sicilia.

– Festa di San Giuseppe a Scicli – Tradizionale appuntamento folcloristico con la storica Cavalcata di San Giuseppe: i cavalli riccamente bardati sfilano per le vie del centro. Sagre e degustazioni, esposizione, dolci tipici di San Giuseppe.

– Festa di San Giuseppe a Marettimo – Le celebrazioni in onore del santo patrono hanno inizio con la novena. Il giorno della festa tradizionale rito dell' "Alloggiate", Pranzo di San Giuseppe e distribuzione dei panuzzi.

– Festa di San Giuseppe a Porto Empedocle – I festeggiamenti avvengono annualmente dal 17 al 19 marzo. Nei giorni precedenti la processione si svolgono varie attività sportive e di intrattenimento.

– Festa di San Giuseppe a Palazzo Adriano – Durante la festa degustazioni di prodotti tipici, esibizioni di gruppi folkoristici, tradizionali "tavuliate" e Mostra temporanea dei "Pani votivi". La festa si rinnova la prima domenica di settembre.

 – Solennità di San Giuseppe a Roccapalumba – "Viva lu Patri di la Pruvudienzia" solennità tributata a San Giuseppe secondo l'antica tradizione roccapalumbese. Allestimento di Tavolate, giro dei tamburini per le strade del centro, accensione dei falò.

– Festa di San Giuseppe a Castelvetrano – Arte – Fede – Cultura – Tradizione. Nella festa di San Giuseppe il pane da alimento e simbolo di abbondanza, si fa opera d’arte.

– Festa di San Giuseppe a Poggioreale – Protagonisti della Festa di San Giuseppe a Poggioreale sono gli Squartucciati, dolci tipici e molto decorati ripieni di fichi. Questi dolci di rara bellezza adornano gli altari dedicati al Santo.

– Festa di San Giuseppe a Leonforte – L'Artara di San Giuseppe a Leonforte è una tradizione lunga 400 anni. Le Tavolate sparse in tutto il territorio comunale vengono invase da tanti viaggiatori che giungono nella città della Granfonte per una delle feste più sentite dalla comunità.

– Festa di San Giuseppe a Scordia – La Festa di San Giuseppe è una delle tradizioni più sentite a Scordia. La festa ha inizio con lo scoppio di mortaretti ed è seguita dalla sfilata dei cavalli e dal corteo dei tre poveri, che impersonano la Sacra Famiglia, per le vie del centro storico.

– Festa di San Giuseppe a Borgetto – La “promisione” è il motivo fondamentale che spinge alcune famiglie del comune di Borgetto a continuare la tradizione popolarissima, delle “Cene di San Giuseppe".

– Festa di San Giuseppe a Dattilo – Tra le molte feste popolari celebrate a Dattilo, L'"Ammitu" di San Giuseppe è quella che meglio di tutte conserva un sapore antico e presenta una serie di rituali pervenuti quasi intatti attraverso i secoli.

– Festa di San Giuseppe ad Agrigento – Ritornano come da tradizione i Festeggiamenti in onore di San Giuseppe ad Agrigento, a fare da cornice tanti eventi religiosi e colleterali.

– Festa di San Giuseppe a Balestrate – Le Mense di San Giuseppe, un’antica tradizione balestratese durante la quale i devoti del Santo allestiscono gli altari e preparano i festeggiamenti in suo onore.

– Festa degli Autari di San Giuseppe a Mirabella Imbaccari – Festa di San Giuseppe allestimento dei tradizionali "Altari" nelle case dei devoti. Sapori e tradizioni.

– Festa di San Giuseppe a Gibellina – Una delle più importanti feste della tradizione religiosa siciliana. Tradizionali "Altari" votivi addobbati con cucciddata, ciambelle di pane, presso i quali viene offerto il pranzo a tre bambini, "li virgineddi".

– Festa di San Giuseppe a Catenanuova – Festa che gode di una forte devozione popolare. Tradizionali "Nuveri i San Giuseppi", novene cantate in dialetto siciliano, le quali si concludono con la processione del Simulacro del Santo.

– Sagra della Pasta con le Sarde a Caltabellotta – Tradizione caltabellese in onore della festa di San Giuseppe. Degustazione delle tradizionali pietanze esposte sull'Altare.

– Festa di San Giuseppe a Centuripe – Funzioni religiose con distribuzione di pane benedetto e tradizionali "Tavolate" collocate per le vie del paese.

– A Vampata ri San Giuseppi a Modica – Festa di san Giuseppe a Modiva, le tradizionali "vampate" un fantastico e suggestivo momento di fede e cultura popolare.

– Festa di San Giuseppe a Campobello di Licata – Il 19 marzo anche a Campobello di Licata si festeggia San Giuseppe. Per tutto il mese di marzo si onora il Santo con novene e Tavole di San Giuseppe. Il giorno della festa si tengono le sfilate e la rappresentazione della Fuga in Egitto.

– Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina – La celebrazione della festa di San Giuseppe risale al 1832. In questa occasione si preparavano grandi tavolate, le cosiddette “Cene”, che ancora oggi i fedeli offrono al Santo patrono per devozione o grazia ricevuta.     

– Festa di San Giuseppe a Petralia Sottana – Festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe, tradizionali "Virgineddi", pranzi offerti per devozione. Ritualità, devozione, tradizione.

– Festa di San Giuseppe a Calatafimi – Il 19 marzo ricorre la festa di S.Giuseppe, e a Calatafimi é usanza festeggiare il santo eregendo degli altari. “L' altari di Pani” creati dai Borgesi di san Giuseppe, in gergo detti “SAN GIUSIPPARA”.

– Festa di San Giuseppe a Malfa – A Malfa, situato nell'Isola di Salina, tradizionale "Tavuliata". La festa che si rinnova da moltissimin anni risale al 1835.

– Festa di San Giuseppe a Misilmeri – Il 19 marzo Misilmeri celebra San Giuseppe. Realizzazione della tradizionale "Vampa" e preparazione dei tradizionali dolci Zeppole e "Sfinciuni".

– Festa di San Giuseppe a Torretta – Vampa di San Giuseppe, durante la festa dedicata al Santo. Sagra dì Settipietanzi, i Virgineddi, e degustazione dei tagghiarini, un mix di legumi in dell’ottima pasta fresca lavorata a mano. 

– L'Artaru di San Giuseppe nelle terre del principe di Campofiorito – Festa di San Giuseppe a Campofiorito, Fede, Tradizione e Cultura. 'Tavolate" e "Altari' dedicati al Santo. Campofiorito (PA).

– Festa di San Giuseppe e pranzo "de Virgineddi" a Castel di Lucio – Come in molte altre parti della Sicilia, anche a Castel di Lucio le famiglie che hanno fatto il voto per grazia ricevuta organizzano dei pranzi, qui a base di pasta e legumi, baccalà, cardi selvatici, finocchietti selvatici e arance.

– Festa di San Giuseppe a Chiusa Sclafani – Allestimento del tradizionale "Altare di San Giuseppe" adornato con pane votivo, lavorato secondo la tradizione locale e prodotti tipici. Tradizionale pranzo dei "Santi".

– Festa di San Giuseppe a Ramacca – Festa del patrono San Giuseppe a Ramacca, gli altari e le vie delle grazie. Allestimeno di altari e tavolate, tradizionale pranzo dei "Virgineddi".

Since di San Giuseppe

Le Sfince di San Giuseppe sono il dolce rappresentativo della Festa di San Giuseppe in Sicilia: cliccate qui per scoprire come prepararle in casa.