Fiorello è il personaggio del decennio 2010-2019 secondo “Tv Sorrisi e Canzoni”. Lo showman siciliano è stato premiato con un Telegatto speciale. La statuetta è stata consegnata dal direttore di “Sorrisi”, Aldo Vitali, nel corso della puntata di mercoledì 4 dicembre dello show “VivaRaiPlay!”.

Fiorello ha voluto condividere il riconoscimento con tutte le persone che lo hanno accompagnato in questi 10 anni, dai musicisti agli autori, senza dimenticare i costumisti. In studio era presente anche Vincenzo Mollica. A ‘Viva RaiPlay’, il giornalista presta la voce al pupazzo che lo rappresenta. In proposito, aveva dichiarato proprio a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni’:

“La voce è la mia. Ovviamente, trattandosi di un pupazzo, esagero i toni e faccio un po’ la parodia di me stesso. Diciamo che Fiorello ha tirato fuori la mia anima trap-rock, che finora era rimasta un po’ in ombra. Le battute? Tutta farina di Rosario. Quando mi alzo trovo già i suoi messaggini WhatsApp con le frasi da recitare, lui si sveglia molto prima di me. Io poi le registro negli studi di Saxa Rubra e lui si ‘sincronizza’ col pupazzo come fosse in un cartone animato”.