Saverio Lamanna e Peppe Piccionello di Màkari: duo imbattibile.

  • Le avventure dei protagonisti di Màkari appassionano ed emozionano.
  • Lamanna e Piccionello sono più che amici: praticamente due fratelli.
  • Ecco perché hanno conquistato un posto speciale nel cuore del pubblico.

Uno è un ex giornalista, l’altro gira sempre in pantaloncini e infradito. Sono diversi, eppure insieme funzionano alla perfezione: sono Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, due dei principali personaggi di Màkari, la serie tv di Rai1 tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. Si sono ritrovati per caso e, da quel momento, non si sono più persi di vista. Diciamo la verità: non è molto facile togliersi Piccionello di dosso, perché riesce a essere praticamente ovunque. Da bravo siciliano doc è affettuoso (pure troppo), verace e molto altruista. Un temperamento, il suo, che incontra quello decisamente diverso di Saverio, più chiuso, ma non per questo meno buono. Lamanna e Piccionello condividono avventure, si scontrano e litigano, ma poi fanno pace: proprio come le migliori delle coppie. Conosciamo meglio questi due personaggi.

Che Peppe Piccionello (in tv Domenico Centamore) fosse particolare, lo si è capito da subito. Si muove solo con l’autobus o con i taxi e va a prendere Saverio al posto in bus (“Così facciamo il tragitto insieme”, gli dice). Indossa sempre i pantaloncini e le infradito (perché “I pantaloni lunghi portano malattie”, spiega). Ha sempre un proverbio pronto per ogni occasione e guai a chi tocca gli affetti più cari. Sa fare quasi tutto e, anche quando non sa riparare qualcosa, ha a portata di mano qualcuno che può farlo. Si diletta anche in cucina, perché fa la salsa di pomodoro, l’olio e le conserve. Insomma, un vero siciliano, che compensa tanti aspetti del carattere di Saverio. Ecco come.

Saverio Lamanna (in tv Claudio Gioè) è meno estroverso e sicuramente più “inquadrato”. Ha dei modi più pacati di Piccionello, quindi si stupisce quando se lo ritrova praticamente dappertutto. Anche quando lo rimprovera, l’amico Peppe gli risponde in modo pronto e scanzonato. Un mix davvero unico di simpatia e sensibilità, con due personaggi che caratterizzano ancora di più la fiction Màkari di Rai1. Ecco cosa combinano quando preparano insieme la salsa di pomodoro.

 

Articoli correlati